• Abbonati
Lo scontro

Corsa contro il tempo per fermare il Botellon “Noi non molliamo”

Continua a far discutere il Botellon in programma sabato 29 settembre alla Fara: la prefettura vuole contattare gli organizzatori per dissuaderli dal portare a termine l'evento, ma loro non mollano e rilanciano l'invito sulla propria pagina Facebook.

Botellon sì, Botellon no: il braccio di ferro è destinato a continuare fino a sabato sera quando migliaia di giovani si riuniranno al piazzale della Fara per il macro raduno che, dalle 21 in poi, si svolgerà in contemporanea anche nelle piazze di molte altre grandi città italiane.

Il format della manifestazione è molto semplice: i partecipanti scelgono un luogo simbolo della propria città e vi si recano per consumare in compagnia birra e cocktail improvvisati, come alternativa a una dispendiosa serata in un bar.

Il tam tam lanciato su internet ha prodotto la solita adesione di massa, tanto che su Facebook più di mille utenti hanno già confermato la propria presenza e si informano costantemente sulle modalità della festa: “Niente bottiglie di vetro – rispondono prontamente gli organizzatori –, non sporcate e siate collaborativi”.

Sull’evento, sfumato nel 2008 per la mancanza di accordo tra gli organizzatori e il Comune, si è scatenata però una vera e propria battaglia che ha scomodato anche il prefetto di Bergamo Camillo Andreana. La prefettura ha cercato di individuare gli organizzatori: l’obiettivo è quello di dissuaderli dal portare a termine l’iniziativa o, quantomeno, di contenerla entro determinati limiti. La preoccupazione è soprattutto la sottrazione dello spazio pubblico alla cittadinanza, proprio per questo motivo è stato predisposto un apparato di prevenzione e di contrasto a possibili atti illeciti. Ma gli organizzatori sono decisi ad andare fino in fondo, sicuri della legalità della propria iniziativa e sul profilo Botellon Bergamo ribadiscono: “SABATO! Noi non molliamo!”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Botellon nazionale il 29 settembre, anche a Bergamo?
L'evento
Bergamo ci riprova con il Botellon Si farà il raduno alcolico?
Linea dura del prefetto sul botellon: "Salteranno molte patenti"
Sicurezza
Il prefetto sul Botellon: “Controlli severi alla Fara Salteranno molte patenti”
Vivi Bergamo il giovedì: numeri e fattori del successo
I dati
In 250mila in città per Vivi Bergamo il giovedì Un record che soddisfa tutti
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI