• Abbonati
Economia

Carvico Spa festeggia un prestigioso traguardo: 50 anni di attività fotogallery

Fondata nel 1962 da Giuseppe Colnaghi in mezzo secolo Carvico si è resa protagonista di un percorso imprenditoriale di inimitabile fama, diventando una delle più importanti storie di successo industriale del settore tessile in Italia.

Il 2012 segna per Carvico S.p.A. una data storica, quella del cinquantesimo anno di attività. Risale infatti al 12 luglio 1962 la fondazione ufficiale della “Tessitura di Carvico”, come recitava la prima denominazione sociale, ad opera di Giuseppe Colnaghi, uno dei primi imprenditori italiani in grado di cogliere le opportunità offerte dall’industria tessile e di interpretarle con passione, competenza e spirito innovativo, legando in modo indelebile il proprio nome a quello dell’azienda.

In 50 anni Carvico si è resa protagonista di un percorso imprenditoriale di inimitabile fama, diventando una delle più importanti storie di successo industriale del settore tessile in Italia.

Per salutare al meglio il cinquantesimo anno di attività, per rivivere i propri successi e soprattutto per festeggiare i protagonisti di ieri, di oggi e di domani, Carvico S.p.A., ha dato vita, sabato 14 e domenica 15 luglio, ad un prestigioso evento, fotografia della filosofia aziendale e degli obiettivi futuri.

Protagonisti assoluti i dipendenti e il tessuto Carvico che insieme hanno raccontato i 50 anni di storia dell’azienda.

Sabato 14 luglio la famiglia Colnaghi e i dipendenti Carvico hanno accolto nella sede aziendale parenti, amici, autorità, clienti e fornitori, ed insieme si sono avventurati nell’affascinate mondo Carvico ripercorrendo insieme tutte le fasi di lavorazione del tessuto.

Percorsi ed installazioni sensoriali ricreati in ogni centro di lavoro, hanno accolto gli ospiti in un’atmosfera surreale quanto emozionante. Il tour terminava con l’arrivo degli ospiti nell’area verde di Carvico SpA dove un’elegante tensostruttura arredata con i tessuti e i colori Carvico, ha accolto i 600 ospiti della serata. Serata che ha avuto inizio in giardino con un cocktail di benvenuto al ritmo di musica jazz ed è proseguita poi con la cena di gala vera e propria apertasi con un’emozionante e commuovente standing ovation tutta dedicata al fondatore dell’azienda Giuseppe Colnaghi.

A seguire i saluti e i ringraziamenti, nell’ordine, prima del direttore generale di Carvico, Stefano Eretti e poi del presidente di Carvico, l’avvocato Laura Colnaghi Calissoni. Anche i dipendenti, grazie ad una una video intervista raccolta nei mesi precedenti, hanno avuto l’occasione di ringraziare e parlare della loro azienda.

Emozionante il taglio della torta, quando Laura Colnaghi, i figli e le sorelle Colnaghi (le indimenticabili tre gemelle del carosello Imec – Margherita, Nicoletta e Stefania Colnaghi, figlie dell’imprenditore Nino Colnaghi) dal palco hanno dapprima ringraziato tutti coloro che hanno contribuito al successo dell’azienda e poi brindato al futuro dell’azienda stessa.

La festa è poi proseguita in giardino con un bellissimo ed inaspettato spettacolo piro-musicale per poi concludersi sulle note e i ritmi delle canzoni che hanno segnato questi ultimi 50 anni.

Domenica 15 luglio l’azienda è diventata il palcoscenico del “Magico Mondo Carvico”, un programma coinvolgente e divertente, dedicato a tutte le famiglie dei dipendenti e soprattutto ai più piccoli che hanno così avuto l’occasione, dapprima, di vedere dove e come lavorano i loro papà e le loro mamme, e poi di trascorrere insieme un allegro pomeriggio di giochi e grande divertimento.

Durante la notte precedente, la tensostruttura è stata trasformata in un’area giochi meravigliosa: gonfiabili, piscine di palline colorate, teatro, face-painting, laboratori artistici e creativi dove ancora una volta il tessuto Carvico è stato l’assoluto protagonista. I bambini hanno avuto l’occasione di creare abiti e decorazioni e poi sfilare davanti al pubblico presente; hanno ballato al ritmo del jeangle “Carvico Style” realizzato ed inciso ad hoc per l’evento.

Un’atmosfera ludica, magica e divertente che rimarrà nel ricordo di tutti i presenti, grandi e piccini. Le persone, le storie, gli episodi e le vicende che hanno segnato questi 50 anni sono racchiusi in un volume celebrativo dal titolo “Carvico 1962-2012. Tessuti nella storia”: un viaggio affascinante in cui emergono i tratti distintivi che hanno portato la Carvico Spa fino a qui e che la proiettano verso sfide e traguardi sempre più ambiziosi.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI