• Abbonati
Educazione

Alla scuola materna di Cicola i bambini studiano la natura

Nuovo anno scolastico all'insegna del rispetto della natura e del riciclo con tante attività in collaborazione con lo Studio Naturalistico Artemisia di Bagnatica.

Il nuovo anno scolastico promette grandi sorprese per gli alunni della scuola dell’Infanzia dei SS. Cuori di Gesù e Maria di Cicola, frazione di Carobbio degli Angeli. In serbo per loro c’è un nuovo laboratorio naturalistico nato dalla collaborazione con lo Studio Naturalistico Associato Artemisia di Bagnatica.

Attraverso numerose attività i bambini, per la maggior parte provenienti dai paesi limitrofi, impareranno a riconoscere le diverse specie di alberi partendo dalle foglie e dai frutti come dei veri botanici e verranno sensibilizzati all’importante tematica della raccolta differenziata e del riciclaggio.Gli alunni avranno inoltre l’opportunità di accostarsi al mondo animale scoprendo e studiando, insieme a zoologi ed entomologi professionisti, gli uccelli e gli insetti. E’ prevista inoltre per la fine dell’anno una gita sul Monte Tomenone insieme alle Guide Ambientali Escursionistiche.

"Siamo sicuri", spiega la maestra Clara," che questo laboratorio piacerà ai bambini. Lo sperimentare è un’attività che li affascina molto, per loro anche travasare dell’acqua è un’esperienza entusiasmante". Roberta Riva, titolare dello Studio Associato Artemisia conferma quanto sia importante sin dalla più tenera età far comprendere ai bambini quale bene prezioso sia la natura e quanto siano importanti i nostri piccoli gesti. Chissà che non ne traggano giovamento anche gli adulti.

Giorgia Latini

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI