BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Scale antincendio del secolo scorso in dono ai Vigili del Fuoco

Mercoledì 26 settembre alla ditta Valsider di Levate verranno consegnate al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco due scale aeree d’epoca che rappresentano il passato e la storia dei “pompieri italiani”.

Più informazioni su

Mercoledì 26 settembre alla ditta Valsider di Levate si è tenuta la consegna ufficiale al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Bergamo di due reperti storici: si tratta di due scale aeree d’epoca. Le scale rappresentano il passato e la storia dei “pompieri italiani”.

Grazie alla dottoressa Adriana Bortolotti del Museo Storico della Città di Bergamo, al quale in un primo tempo erano state proposte le attrezzature, le scale saranno consegnate al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Bergamo e verranno portate alla Galleria Storica del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco con sede a Mantova, per il restauro che permetterà il ritorno agli antichi splendori e il recupero originale delle loro funzioni.

Gli oggetti, che fanno parte delle raccolte rappresentano particolari esempi dell’ingegnosità e della capacità del passato, hanno potuto essere recuperati e posti a disposizione della collettività.

I due reperti, ed in particolare la scala a ponte, testimonianza della tecnologia antincendio del secolo scorso, verranno quindi restaurati ed esposti nel museo di Mantova.

 

© Riproduzione riservata

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.