• Abbonati
31^ stagione

Concerti d’Autunno Alla Sala Greppi nel segno di Bach e Debussy fotogallery

La Sala Greppi è pronta ad inaugurare la 31^ stagione dei Concerti d’Autunno: il direttore artistico Stefano Lania racconta per Bergamonews il programma del Festival e, settimana per settimana, annuncerà e presenterà i concerti.

La Sala Greppi è pronta ad inaugurare la 31^ stagione dei Concerti d’Autunno: dodici appuntamenti all’insegna della grande musica che partono giovedì 27 settembre. Il direttore artistico della Sala Greppi Stefano Lania racconta per Bergamonews il programma del Festival e, settimana per settimana, annuncerà e presenterà i concerti.

La 31° stagione dei Concerti d’Autunno alla Sala Greppi presenta al pubblico bergamasco – da giovedì 27 settembre – dodici concerti all’insegna della scoperta e della varietà all’interno di un filo conduttore principale.

La “trascrizione d’autore” o le meno note “versioni originali” saranno infatti presenti in sei serate, durante le quali il pubblico avrà l’occasione di conoscere alcuni brani nelle stesure originarie o alternative ad opera del compositore stesso o di altri musicisti.

Ecco quindi che nella prima serata si ascolterà la Rhapsody in Blue di George Gershwin nella stesura originale del compositore per due pianoforti, oppure il 29 novembre avremo modo di conoscere la trascrizione del Primo Concerto Brandeburghese di Bach nella versione per pianoforte a quattro mani di Max Reger. Il 18 ottobre sarà la volta della prima esecuzione europea della Rapsodia Spagnola di Ravel nella trascrizione per pianoforte solo, a tre mesi dalla prima assoluta, avvenuta negli Stati Uniti nel luglio scorso.

Ma altri ancora sono i motivi di stimolo per l’ascoltatore: il 12 dicembre, ad esempio, sarà suonato il Trio op.8 di Chopin con la strumentazione che l’autore aveva desiderato, ma mai realizzato. Chopin stesso, in una lettera, disse di aver scritto il proprio Trio utilizzando gli strumenti tipici per tale formazione: violino, violoncello e pianoforte. In realtà egli avrebbe voluto una viola al posto del violino, e ciò è dimostrato anche in partitura dall’utilizzo di una tessitura meno acuta per tale strumento. La serata alla Sala Greppi vedrà la viola nel brano di Chopin, restituendo alla composizione quel timbro più caldo e intenso pensato dall’autore.

Nel 2012 ricorrono i centocinquant’anni della nascita di Claude Debussy, il famoso musicista francese scomparso nel 1918. Tutto il mondo musicale ha celebrato questo autore, e anche il cartellone della Sala Greppi include due suoi brani. Sono state scelte due opere estreme: il giovanile Trio del 1880 e gli straordinari Dodici Studi per pianoforte del 1915, capolavoro di ispirazione e di impegno tecnico, assenti da Bergamo nella loro integralità da numerosi anni.

Un altro tema conduttore della stagione è rappresentato da Johann Sebastian Bach, del quale – oltre a una trascrizione – saranno suonate per la prima volta nella stessa sera a Bergamo le tre Sonate per viola da gamba e clavicembalo. Nella penultima serata Bach e i suoi figli saranno presenti con brani orchestrali e solistici, per mostrare se e come la sua eredità fu raccolta da chi lo seguì. Anche Beethoven – il 4 ottobre – sarà presentato nello “spirito di Bach”, con uno dei suoi brani più celebri e più ispirati alla forma e all’estetica barocca: le Variazioni su un Valzer di Diabelli. Da ultimo, la serata per violoncello solo del 6 dicembre mostrerà l’eredità solistica per tale strumento dopo Bach, con Britten, Reger e Hindemith.

I musicisti che si alterneranno sul palcoscenico sono, in parte, noti in tutto il mondo e amatissimi dal pubblico bergamasco, mentre alcuni altri – nello spirito della proposta e della scoperta – si esibiscono per la prima volta nella nostra città. Fra questi ultimi, il duo pianistico di Paola Biondi e Debora Brunialti, i quattro giovani spagnoli del Quartetto d’archi Casals in un programma tutto schubertiano, il Trio Atos, composto da tre musicisti tedeschi scelti dalla BBC quali “New Generation Artists” nel 2010 e 2011 e il pianista Christian Leotta, il più giovane ad aver presentato in tempi recenti l’integrale delle Sonate di Beethoven. Si esibirà inoltre il giovane violinista bergamasco Alberto Cammarota, in un programma ricco di contrasti e rarità strumentali.

Anche il celebre pianista Carlo Grante debutterà a Bergamo, con un programma in bilico fra “pianoforte e utopia” (il primo di un ciclo di tre concerti): la rarità del programma proposto, con le Elegie di Ferruccio Busoni e una “prima” di Ravel, hanno fatto sì che l’artista decidesse di effettuare – con un’équipe di Vienna – la ripresa video del concerto per una prossima pubblicazione in DVD.

Segnaliamo infine l’atteso ritorno dell’ormai affermatissima Mariangela Vacatello (a lei sono affidati gli Studi di Debussy, freschi di registrazione discografica), di Paolo Pandolfo alla viola da gamba, di Enrico Bronzi assieme all’Armoniosa Collegium Musicum, di Filippo Gamba e di Danilo Rossi, Mario Brunello e Andrea Lucchesini, questi ultimi legati da un affetto più che ventennale alla Sala Greppi.

Tutti i dettagli musicali e le modalità di acquisto degli abbonamenti e dei biglietti possono essere consultati sul sito www.salagreppi.it.

Stefano Lania

SALA GREPPI, FESTIVAL INTERNAZIONALE CONCERTI D’AUTUNNO – PROGRAMMA GENERALE 31a EDIZIONE

Giovedì 27 settembre 2012 – DUO PIANISTICO PAOLA BIONDI e DEBORA BRUNIALTI Giovanni Sollima (1962) – Subsongs (1999) George Gershwin (1898 – 1937) – Rhapsody in Blue Richard Rodney Bennett (1936) – Four Piece Suite (1975) George Gershwin – An American in Paris

Giovedì 4 ottobre 2012 – CHRISTIAN LEOTTA, pianoforte Ludwig van Beethoven – Bagatelle op.126; 33 Variazioni in do maggiore su un Valzer di Anton Diabelli op.120

Giovedì 11 ottobre 2012 – DUO PANDOLFO/HÜNNINGER Paolo Pandolfo, viola da gamba; Markus Hünninger, clavicembalo Johann Sebastian Bach – Sonate per viola da gamba e clavicembalo in sol maggiore BWV 1027, in re maggiore BWV 1028, in sol minore BWV 1029 Carl Friedrich Abel (1723 – 1787) – Selezione dal manoscritto di Drexel (viola sola)

Giovedì 18 ottobre 2012 – CARLO GRANTE, pianoforte Maurice Ravel – Rapsodie espagnole (1907/08) (trascrizione per pianoforte di Carlo Grante, 1° esecuzione europea); Gaspard de la nuit (1908) Ferruccio Busoni – Elegie BV 249, BV 252 (1907/09)

Giovedì 25 ottobre 2012 – QUARTETTO CASALS Vera Martinez e Abel Tomàs, violini; Jonathan Brown, viola; Arnau Tomàs, violoncello Franz Schubert – Quartetto in mi bemolle maggiore D87 op.post.125 n.1; Quartetto in re minore D.810 "La morte e la fanciulla"

Giovedì 8 novembre 2012 – TRIO ATOS Annette von Hehn, violino; Stefan Heinemeyer, violoncello; Thomas Hoppe, pianoforte Claude Debussy – Trio in sol maggiore Cécile Chaminade (1857 – 1944) – Trio n.2 in la minore op. 34 (1887) Jean Françaix (1912 – 1997) – Trio in do maggiore (1986) Maurice Ravel – Trio in la minore (1914)

Giovedì 15 novembre 2012 – MARIANGELA VACATELLO, pianoforte Claude Debussy – Estampes; 12 Studi

Giovedì 22 novembre 2012 – DUO CAMMAROTA-PIONIERI Alberto Cammarota, violino; Simone Pionieri, pianoforte Franz Schubert – Rondò in si minore D895 Pablo de Sarasate – Zigeunerweisen op.20 Arnold Schönberg – Fantasia op.47 César Franck – Sonata in la maggiore

Giovedì 29 novembre 2012 – DUO PIANISTICO FILIPPO GAMBA, CHRISTOPH BERNER – pianoforte a 4 mani Bach/Reger Concerto Brandeburghese n.1 in fa maggiore BWV 1046 Robert Schumann – Bilder aus Osten op.66 Franz Schubert – Grand Rondeau in la maggiore D.951 op.107; Lebensstürme in la minore D.947 op.144; Fantasia in fa minore D.940 op.103

Giovedì 6 dicembre 2012 – ALEXANDER CHAUSHIAN, violoncello solo Max Reger – Suite in la minore op.131c n.3 George Crumb – Sonata (1955) Johann Sebastian Bach – Suite n.2 in re minore BWV 1008 Benjamin Britten – Suite n.1 op.72 (1964) Paul Hindemith – Sonata op.25 n.3 (1922)

Sabato 8 dicembre 2012 – ENRICO BRONZI, violoncello ARMONIOSA COLLEGIUM MUSICUM (con strumenti originali) Johann Sebastian Bach (1685 – 1750) – Contrapuncti I e XIV dall’Arte della Fuga BWV 1080 Carl Philipp Emanuel Bach (1714 – 1788) – Concerto in la minore per violoncello e orchestra; Concerto in la maggiore per violoncello e orchestra Wilhelm Friedemann Bach (1710 – 1784) – Sinfonia in fa maggiore Johann Christoph Friedrich Bach (1732 – 1795) – Sinfonia per archi in re minore

Mercoledì 12 dicembre 2012 – DANILO ROSSI, viola; MARIO BRUNELLO, violoncello – ANDREA LUCCHESINI, pianoforte Johannes Brahms – Zwei Gesänge op.91; Trio in la minore op.114 Fryderyk Chopin – Trio in sol minore op.8

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
"In Tempore Organi - Voci et Organo insieme" Torna a da Almenno San Salvatore la rassegna si musica antica
In tempore organi
Risuona l’Antegnati nella chiesa di San Nicola ad Almenno San Salvatore
Ry Cooder "Election Special"
Il discomane
Anno 2012: Ry Cooder si dà alla protesta Tardi? Ma il disco è ok
La Banda di Fiorano al Serio festeggia 120 anni
L'anniversario
La banda di Fiorano festeggia i 120 anni con un gemellaggio
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI