• Abbonati
San paolo d'argon

Semaforo sulla statale 42 Da lunedì più sicurezza per le scolaresche

Sarà attivo da lunedì 24 settembre il nuovo semaforo a chiamata sulla statale 42 che attraversa il paese di San Paolo d'Argon. Impianto a costo zero per l'amministrazione comunale che lo ha fortemente voluto per mettere in sicurezza le scolaresche

La statale 42 del Tonale e della Mendola è una delle artiere stradali più trafficate della bergamasca.

Attraversa e taglia in due il paese di San Paolo d’Argon con il nome di via Nazionale. L’amministrazione comunale, in vista della ormai prossima apertura della variante della statale 42, si riappropria di una strada che farà da cerniera alle due parti del paese e così ha provveduto all’installazione di un impianto semaforico a chiamata all’altezza delle vie Ruggero da Stabello e Compagnoni.

L’impianto semaforico sarà attivato nella giornata di lunedì 24 settembre e metterà in collegamento la zona a Sud della via Nazionale con il centro del paese.

“La necessità di tale intervento nasce per garantire l’attraversamento dell’arteria stradale con le dovute garanzie di sicurezza in favore dei pedoni – spiega il sindaco Stefano Cortinovis – in modo particolare i ragazzi che dai quartieri a sud di via Nazionale devono quotidianamente raggiungere i plessi scolastici posti a nord della statale 42”.

Per realizzare l’impianto l’amministrazione comunale ha chiesto ed ottenuto da Anas, quale ente proprietario la strada, uno specifico nulla osta. L’intervento è a costo zero per le casse comunali, l’opera è stata realizzata da privati attraverso lo scomputo di oneri urbanistici.

Il semaforo a chiamata sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 9, dalle 12.45 alle 14.45 e dalle 15.45 alle 16.45; il sabato dalle 7.30 alle 9 e dalle 12.45 alle 13.30; infine la domenica dalle 7.30 alle 19.30.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI