• Abbonati
Via alla stagione

Caccia in Bergamasca, primo giorno: 11 multe Sei per l’abolizione o no?

Primo giorno di caccia in Bergamasca e primi controlli da parte della polizia provinciale che ha controllato 147 cacciatori. Il primo giorno di caccia è seguito a un sabato di protesta degli ambientalisti che, forti delle vittorie giudiziarie ottenute negli ultimi mesi, chiedono ancora con forza l’abolizione della caccia.

Primo giorno di caccia in Bergamasca e primi controlli da parte della polizia provinciale che ha controllato 147 cacciatori. Le attività svolte nella giornata inaugurale della stagione seguono quelle effettuate nelle scorse settimane, anche in orario notturno, per prevenire le forme di bracconaggio alla fauna: nello specifico sono stati eseguiti 147 controlli e accertati 11 illeciti amministrativi per:

Mancato versamento della tassa di concessione regionale,

Mancata annotazione del capo sul tesserino venatorio,

Mancata cerchiatura sul tesserino venatorio del capo abbattuto

Caccia in colture in atto

“L’attività di controllo è svolta dal Nucleo Ittico Venatorio del Corpo di Polizia Provinciale, in stretto contatto con i Comprensori alpini, gli Ambiti territoriali di caccia e le Associazioni venatorie – spiega l’assessore alla Polizia Provinciale Fausto Carrara – e completa le altre importanti funzioni svolte lungo l’arco dell’anno quali i censimenti della fauna o il soccorso agli esemplari feriti. Il Corpo di Polizia Provinciale è presente sul territorio con azioni di prevenzione per tutelare la fauna, che è patrimonio fondamentale della terra bergamasca e delle genti che la abitano”. “Ogni nuovo inizio di stagione venatoria rappresenta una emozione sempre diversa – sottolinea nel suo saluto ai cacciatori bergamaschi l’assessore alla Caccia Alessandro Cottini -. Il vissuto di ogni vero cacciatore raccoglie in sé molteplici esperienze, ma il sentimento di profondo amore per il territorio e l’intima unione con la natura e la fauna selvatica sono il vero motore che, ogni anno, vi danno la forza di superare i momenti di difficoltà e di delusione che, qualche volta, siete costretti a provare. Senza di voi una parte importante della nostra storia verrebbe irrimediabilmente persa e questo vi deve spronare ad amare sempre di più la caccia e a svolgere con maggior fervore e impegno il vostro ruolo di vera sentinella del territorio. Non abbiate timore di trasmettere questa vostra passione alle giovani generazioni poiché rappresenta la storia , la vera storia, dell’umanità. Rispettate sempre le regole e le leggi e dimostrate con fierezza, che il vostro ruolo è fondamentale per la preservazione della fauna selvatica e per il miglioramento dell’ambiente in cui essa cresce e si moltiplica – conclude l’assessore Cottini augurando il proprio grande “ in bocca al lupo” ai cacciatori.

Anche il presidente della Provincia Ettore Pirovano esprime il proprio compiacimento per la giornata di apertura: "i cacciatori, che da mesi attendevano e si preparavano all’inizio della stagione di caccia, rappresentano un patrimonio imprescindibile per l’intera comunità Bergamasca. La loro attività venatoria da tempo immemorabile rappresenta un’importante azione a tutela e salvaguardia del nostro territorio, ed a loro vorrei arrivasse il mio personale più sincero augurio per un’importante stagione ricca di soddisfazioni all’insegna della tradizione. Il mio personale ringraziamento va anche al personale del Corpo di Polizia Provinciale che quotidianamente, al fianco dei cacciatori, contribuisce a preservare e valorizzare il territorio e la fauna della nostra fantastica terra orobica".

Il primo giorno di caccia è seguito a un sabato di protesta degli ambientalisti che, forti delle vittorie giudiziarie ottenute negli ultimi mesi, chiedono ancora con forza l’abolizione della caccia. Una contrapposizione, quella tra amanti della doppietta e quelli degli animali, destinata a rimanere in eterno. E tu cosa ne pensi? Sei per l’abolizione della caccia oppure no?

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
arrestato bracconiere sul Monte Misma
Monte misma
Due spari nella notte Arrestato bracconiere a caccia di cinghiali
Sul sito della Provincia i quiz per diventare veri cacciatori
La novità
Sul sito della Provincia i quiz per diventare dei veri cacciatori
82enne bergamasco muore nel Cremonese
Casalmaggiore
Infarto mentre va a caccia 82enne bergamasco muore nella campagna cremonese
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI