• Abbonati
L'inaugurazione

Con il Lombardia Express a Milano in 39 minuti: “E’ il mezzo del futuro” fotogallery

Dal 17 settembre chi viaggerà verso il capoluogo lombardo avrà a disposizione un nuovo treno, comodo e veloce, ma anche più costoso. L’assessore Cattaneo: “Provatelo, non ve ne pentirete. Nel frattempo noi cercheremo di migliorare i vecchi convogli”

Dal 17 settembre chi vorrà andare a Milano avrà a disposizione un nuovo mezzo di trasporto pubblico. Comodo e veloce, ma anche con un prezzo non proprio alla portata di tutti. Giovedì 6 settembre è stato inaugurato il nuovo treno veloce di Trenord “Lombardia Express”, che collegherà Varese e Bergamo con Milano (in 39 minuti si potrà raggiungere il capoluogo lombardo) con orari e prezzi differenti dagli altri convogli. Per quanto riguarda Bergamo sono previste due corse giornaliere, dal lunedì al sabato, con partenza alle 8,43 e ritorno da Centrale alle 19,40. I costi variano dai 12 euro per la corsa semplice ai 200 euro per l’abbonamento mensile.

Al viaggio inaugurale hanno preso parte anche il prefetto Camillo Andreana e e il vicesindaco Gianfranco Ceci, oltre ad autorità e rappresentanti politici. Ma soprattutto tanti cittadini, giovani e meno giovani, che non hanno voluto mancare alla prima del nuovo mezzo, di ultima generazione e dotato di numerosi confort per i viaggiatori. Un debutto in grande stile, arricchito anche dalla concomitanza con l’attesa Vogue fashion’s night milanese, che ha fatto da cornice all’evento.

La cerimonia di presentazione del Lombardia Express si è svolta in una sala della stazione Centrale di Milano, con l’intervento dell’amministratore delegato di Trenord Giuseppe Biesuz e dell’assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia Raffaele Cattaneo, che ha sottolineato l’importanza del traguardo ottenuto ma ha anche rassicurato i cittadini: “Per me questa è una scommessa vinta, fin da piccolo ho sempre sognato un mezzo simile –le parole dell’assessore regionale- questo è un treno indicato per chiunque voglia viaggiare con la massima comodità e senza il problema del tempo perso nel traffico. Ma più in generale lo consiglio a tutti, in modo da poter aumentare anche le corse in futuro. Ricordo a tutti con Trenord non riceve denaro dalla Regione per questo progetto. Anzi, noi continueremo ad investire sugli altri treni per garantire un servizio sempre migliore a tutti”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Generico
Il caso
Treni, Milano-Pioltello in mezzora “Ma volete fare l’Expo in queste condizioni?”
Trenord compie un anno
Bergamo-milano
Un anno di Trenord Come giudichi il servizio?
A partire da settembre si andarà da Bergamo a Milano in mezz'ora
Trenord
Lombardia Express Da settembre Bergamo-Milano in mezz’ora
Il Lombardia Express alla stazione di Bergamo
La novità
Lombardia Express, viaggio inaugurale partito: a Milano in 39’
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI