Quantcast
Parcheggio dell’aeroporto, Comune e Provincia chiedono un sottopasso - BergamoNews
Bergamo

Parcheggio dell’aeroporto, Comune e Provincia chiedono un sottopasso

La planimetria presentata dai progettisti del nuovo parcheggi di seimila nuovi posti all'aeroporto sembra non convincere Comune e Provincia di Bergamo, pronti a introdurre modifiche, soprattutto viabilistiche.

“Ora iniziamo a correre, per avere al più presto i nuovi parcheggi”. Le parole del presidente Sacbo Miro Radici non sono rimaste inascoltate. Da settimane i progettisti ingaggiati dall’aeroporto per disegnare la struttura dei seimila nuovi posti che andranno ad integrare i cinquemila già presenti stanno lavorando alacremente. L’obbiettivo è concludere il prima possibile l’iter burocratico e iniziare i lavori. La fretta non è casuale: la società vuole monetizzare l’ingente investimento fatto con l’acquisto dell’area. A giugno infatti Sacbo ha trovato un accordo con il gruppo Percassi sulla base di una cifra tra i 27 e i 28 milioni di euro, non certo briciole.

Nonostante le buone intenzioni però i problemi non mancano, anche se arrivano dall’esterno. La planimetria di massima presentata dai progettisti infatti sembra non convincere Comune e Provincia di Bergamo, pronti a introdurre modifiche, soprattutto viabilistiche. Nei prossimi giorni è in programma un confronto in segreteria tecnica, ma secondo indiscrezioni gli enti vorrebbero chiedere la realizzazione di un sottopasso che dalla ex statale conduca gli automobilisti direttamente all’ingresso dell’aeroporto oltrepassando l’entrata del parcheggio. L’ipotesi sembra non convincere Sacbo, per i maggiori costi e l’impossibilità di “canalizzare” direttamente il flusso automobilistico verso i parcheggi a pagamento. “Non abbiamo ancora fatto valutazioni puntuali – commenta Giuseppe Epinati, dirigente del settore Grandi infrastrutture della Provincia di Bergamo – affronteremo il problema in segreteria tecnica. Non posso dire nulla di più”.

Vuoi leggere Bergamonews senza pubblicità?
Iscriviti a Friends! la nuova Community di Bergamonews punto d’incontro tra lettori, redazione e realtà culturali e commerciali del territorio.
L'abbonamento annuale offre numerose opportunità, convenzioni e sconti con più di 120 Partner e il 10% della quota di iscrizione sarà devoluta in beneficenza.
Scopri di più, diventiamo Amici!
leggi anche
Miro Radici
L'accordo
Parcheggi all’aeroporto firmato il contratto Radici: “Ora di corsa”
Alcuni passeggeri che dormono a terra
Orio al serio
Aeroporto come un ostello Ogni notte i passeggeri dormono per terra
Parcheggi Orio al Serio
Orio al serio
Parcheggi dell’aeroporto Rischio multe in notturna “Non vogliamo fare cassa”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI