• Abbonati
Dibattito

Ilva tra salute e lavoro Industriale ed ecologista a confronto: di’ la tua

Marco Bellini, presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Bergamo, e l'ex Ministro dell'Ambiente Edo Ronchi si confrontano sull'acciaieria Ilva di Taranto. L'impianto inquina, la magistratura chiede il sequestro e la chiusura per bonificare l'area e modernizzare gli impianti affinché non inquinino. La decisione divide l'opinione pubblica tra il diritto alla salute e il diritto al lavoro. Tu che cosa ne pensi?

L’acciaieria Ilva di Taranto, la più grande d’Europa, conta sei altiforni. Secondo la magistratura di Taranto l’acciaieria inquina e ordina il sequestro degli impianti, la chiusura e la bonifica.

Il diritto al lavoro – l’impianto pugliese dà lavoro ad oltre 11 mila lavoratori – e il diritto alla salute infiamma e divide l’opinione pubblica.

Marco Bellini, presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Bergamo, e l’ex Ministro dell’Ambiente Edo Ronchi si confrontano a Bergamonews sull’acciaieria di Taranto.

“La vicenda dell’Ilva di Taranto dimostra come in Italia ci sia la volontà di distruggere l’industria. L’intero problema sia stato approcciato senza una visione e una cultura industriale – afferma Bellini -. Si è agito d’istinto, mentre si poteva intervenire in modo più razionale, creando un piano di azione che fosse coerente con la politica industriale, salvasse il lavoro e tutelasse l’ambiente e quindi la salute dei cittadini di Taranto”.

Secondo Edo Ronchi, già Ministro dell’Ambiente, invece: "Per anni si è inquinato, si ripete spesso in questi giorni che bisognava intervenire prima, ed è vero, ma l’ennesima deroga sposterebbe il problema più in là senza risolverlo. C’è il problema del lavoro si dice, ma se è per questo c’è anche il problema della casa eppure non è permesso l’abusivismo. Si rispetti la legge, poche settimane per un progetto di riqualificazione e poi si parta. Non è interesse di nessuno chiudere l’Ilva, ma l’interesse di tutti è la salute. Si lavori nel rispetto della Legge".

Apriamo un dibattito. Tu che cosa ne pensi?

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Ferdinando Uliano, segretario nazionale della Fim Cisl
L'intervista
Uliano: “Sequestro Ilva una doccia fredda per l’economia italiana”
Ilva di Taranto
La polemica
Chicco Testa pro Ilva “Morti anche sulle strade sequestriamole”. E’ bufera
Marco Bellini, presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Bergamo
L'intervento - 1
Bellini, Confindustria: “Ilva, si è agito d’istinto senza cultura industriale”
Edo Ronchi, già Ministro dell'Ambiente
L'intervento - 2
L’ambientalista Ronchi: “Ilva, si rispetti la Legge e si adeguino gli impianti”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI