• Abbonati
Valbrembana

Cercatore di funghi scivola nel dirupo, ricoverato in gravi condizioni

Impegnativo l'intervento svoltosi ai Piani dell'Avaro, nel territorio del comune di Cusio, che ha interessato un cercatore di funghi di 65 anni, LDB le iniziali. La richiesta di soccorso è giunta alle 10.30.

Due interventi per la VI Delegazione Orobica del Soccorso alpino. Il primo a Foppolo, alle 11.50, per una signora di 67 anni che ha riportato la frattura di tibia e perone a causa di una scivolata lungo un pendio, al di sotto della seggiovia Montebello. Era uscita con altri escursionisti, che hanno avvertito il 118. Dopo il recupero è stata trasportata al pronto soccorso di San Giovanni Bianco, con codice verde.

Più impegnativo l’intervento svoltosi ai Piani dell’Avaro, nel territorio del comune di Cusio, che ha interessato un cercatore di funghi di 65 anni, LDB le iniziali. La richiesta di soccorso è giunta alle 10.30 e la Centrale operativa del 118 ha avvisato immediatamente il Soccorso alpino. Sono partite le squadre a terra della Stazione di Val Brembana per dare supporto all’équipe medica a bordo dell’eliambulanza, su cui è sempre presente un tecnico di elisoccorso del Cnsas. L’operazione, particolarmente complessa, si è svolta su un pendio molto inclinato e un tipo di terreno boscoso. E’ stato quindi deciso il recupero con il verricello, viste le condizioni di urgenza. L’infortunato è stato trasportato in ospedale con codice rosso. In questo periodo aumenta il numero di cercatori di funghi e la raccomandazione del Cnsas, per chi ha questa passione, è quella di porre molta attenzione all’abbigliamento, in particolare alle calzature: sono consigliate scarpe con suola scolpita, che hanno un’ottima presa sul terreno, e da evitare stivali di gomma o scarpe da ginnastica. Altro consiglio importante, non tenere in mano cestini o altri oggetti, ma utilizzare gli appositi zaini portafunghi, in modo da avere le mani libere per aggrapparsi o proteggersi durante una possibile caduta.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI