Il tema di agosto

Mercato agricolo e non solo “Intrecci d’arte” a Corna Imagna

Domenica 19 agosto, il Mercato agricolo e non solo di Corna Imagna festeggia il suo primo compleanno. L'appuntamento è, come ogni mese, in località Branicilione dalle 8.30 alle 18: il tema di agosto 2012 è “Intrecci d’arte”.

Domenica 19 agosto, il Mercato agricolo e non solo di Corna Imagna festeggia il suo primo compleanno. L’appuntamento è, come ogni mese, in località Branicilione dalle 8.30 alle 18: il tema di agosto 2012 è “Intrecci d’arte”.

Enti promotori dell’iniziativa il Distretto dell’economia solidale delle valli Brembana e Imagna, l’associazione Mercato & Cittadinanza e il Comune di Corna Imagna.

Oltre alle tradizionali bancarelle dei produttori di formaggi, verdura, frutta, vini, miele, salumi e altre delizie locali, ci saranno numerose altre iniziative che faranno da contorno all’evento. Oltre all’esposizione di manufatti, dimostrazioni di tecniche artigianali di cardatura e filatura della lana, tessitura a telaio con diverse fibre naturali, lavoro a maglia, lana feltro e uncinetto.

Dalle ore 15 alle 16.30 conferenza dal titolo “Antica tessitura moderna: sapere antico, prospettive professionali e formative”, dove interverranno Letizia Rossini, maestra di tessitura, e Dario Pedruzzi, tessitore. Seguirà un intervento di Marina Isacchi sulla propria esperienza di recupero di lana locale tinta con tinture naturali a base di erbe spontanee per le sue creazioni in feltro.

Sarà possibile assister anche a dimostrazioni di autoproduzione di “pannolini lavabili, fasce porta bebè, assorbenti lavabili, borse e altro” a cura di Phoebe Carrara, che effettuerà anche piccole riparazioni sartoriali per i visitatori.

Durante tutta la manifestazione sarà possibile accomodarsi al “Tavolo dell’arte del filo”, uno spazio dedicato ai visitatori e alle visitatrici che vogliono portarsi il loro lavoro tessile da casa per un momento di condivisione.

Infine per i più piccoli lo spazio bimbi, dalle 15.30 alle 17.30, gestito dal gruppo “Il sentiero” di Corna Imagna.

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Iscriviti a Friends! >>
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI