• Abbonati
Guarda il video

La Bergamo d’agosto è tutt’altro che vuota La crisi frena l’esodo fotogallery video

I negozi sono in buona parte aperti e di persone che passeggiano per il centro, per essere quasi Ferragosto, ce ne sono tante: la Bergamo agostana, a causa anche della crisi, mostra una faccia per certi versi inaspettata

La città è tutt’altro che deserta, i negozi sono in buona parte aperti e di gente che passeggia per il centro, per essere quasi Ferragosto, ce n’è tutto sommato tanta: la Bergamo agostana mostra una faccia per certi versi inaspettata ma che ricalca perfettamente il momento di difficoltà economica che sta vivendo il Paese.

“Poche macchine, meno gente: Bergamo così è più bella” ammette una signora e in molti le danno ragione: si godono le vie del centro e le bellezze della città, magari con un gelato, senza essere circondati dal caos e dalla frenesia che solitamente la caratterizzano. Buone affluenze nei bar, soprattutto per quelli che hanno lo spazio per potersi permettere un dehor.

E le vacanze? Rinunciare è sempre difficile ma se si riesce a risparmiare anche su quelle è meglio: in molti difendono la “sacralità” della vacanza al mare in agosto, ma tra partenze anticipate a giugno o posticipate a settembre c’è anche chi non andrà in vacanza. Una scelta dettata nella maggior parte dei casi da ragioni economiche perché “la crisi non si sa come andrà a finire e quindi si sta attenti. Quest’anno non si parte, se ne riparlerà l’anno prossimo”.

Insomma, per quest’estate Bergamo si è svuotata un po’ di meno ma non è detto che questo sia necessariamente un dato negativo: il centro è popolato da tante famiglie e tantissimi ragazzi che, facendo di necessità virtù, potrebbero approfittarne per riscoprire le bellezze che la città indiscutibilmente offre.

GUARDA IL VIDEO

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Generico
Assoedilizia
“A casa” dalle ferie l’80% degli italiani (e dei bergamaschI)
Generico
L'analisi
“Boom di turisti in Bergamasca Tutto esaurito a Ferragosto”
Generico
Varese
Cosa fare se la meta delle vacanze diventa “a rischio”
Ferragosto, voglia di crociera
Vacanze
A Ferragosto cresce la voglia di crociera
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI