• Abbonati
Camera

Scuola Magistratura: Bergamo torna in pista “Possibili anche tre sedi”

Proprio quando non te l’aspetti, ecco che rispunta l’ipotesi della scuola di Magistratura a Bergamo. Nel decreto sviluppo l’articolo numero 56 di fatto non è in linea con le dichiarazioni degli ultimi mesi del governo

Proprio quando non te l’aspetti, ecco che rispunta l’ipotesi (almeno sulla carta) della scuola di Magistratura a Bergamo. Nel testo approvato dalla Camera si può infatti notare l’articolo numero 56, di fatto non in linea con le dichiarazioni degli ultimi mesi del governo Monti che ha sempre sostenuto la necessità di scegliere una sola sede.

“La norma interviene sulla Scuola della Magistratura per stabilire che questa possa avere da una a tre sedi – si legge nell’articolo -: il numero effettivo delle sedi, unitamente alla loro localizzazione, resta rimesso ad un decreto ministeriale. La disposizione consente inoltre ai magistrati che facciano parte del consiglio direttivo della Scuola di scegliere tra la prosecuzione, seppur limitata, delle attività giurisdizionali e la collocazione fuori ruolo organico”. Quel “da una a tre sedi” lascia quindi la porta aperta a Bergamo anche se tutto è da stabilire in un prossimo decreto ministeriale.

La titolare della Giustizia Paola Severino a maggio aveva chiuso la questione scegliendo solo Scandicci, abbandonando la sede di Bergamo per cui Comune e Provincia hanno speso più di un milione di euro. “Nello scegliere questa opzione iniziale ho tenuto conto delle autorevoli e sempre confortanti indicazioni del Capo dello Stato – ha spiegato il ministro a maggio -, il quale proprio in questa sede, in occasione del Plenum del 15 Febbraio ultimo scorso, ha voluto sottolineare l’esigenza di contemperare un sollecito avvio della Scuola con le difficili condizioni della finanza pubblica". Bergamo quindi può continuare ancora a sperare anche perché a Firenze sta sorgendo più di una difficoltà nel mantenere l’impegno economico per ristrutturazione e arredi.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Scuola di magistratura a Bergamo
Bergamo
Scuola Magistratura Lo stop definitivo arriva via raccomandata
Ettore Pirovano, presidente della Provincia di Bergamo
Bergamo
Scuola Magistratura Pirovano: “Ci han beffato non possiamo far ricorso”
Adriano Galizzi, già Procuratore della Repubblica del tribunale di Bergamo
L'intervista
Tagli dei tribunali e scuola magistratura unica Galizzi: “Va bene così”
L'edificio che sarebbe stato destinato alla Scuola di Magistratura
La proposta
Pirovano è tranquillo “La Prefettura? Nella Scuola di Magistratura”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI