• Abbonati
Servizi pubblici

Risparmi in vista a Cenate Sotto con la nuova illuminazione

Il sistema in fase di realizzazione favorirà una maggiore efficienza dell’impianto e un notevole risparmio energetico, in linea con le direttive del Patto dei Sindaci.

Il nuovo impianto di illuminazione pubblica che è in fase di realizzazione a Cenate Sotto favorirà una maggiore efficienza e al tempo stesso notevole risparmio energetico, in linea con il Patto dei Sindaci. Il nuovo sistema permetterà di risparmiare fino al 40% di energia e rispondere così alle direttive europee in termini di risparmio energetico, l’obiettivo che l’amministrazione comunale si prefigge con il progetto. Questo si otterrà grazie alla stabilizzazione della tensione elettrica che impedisce che le lampade vengano sovralimentate durante le ore notturne. Eliminando queste punte di tensione, si andrà verso i risparmi prima riportati e conseguentemente ad un ammortizzamento dei costi iniziali in tempi rapidi.

Il risparmio energetico permetterà anche un minor inquinamento luminoso, particolare poco conosciuto, ma comunque importante. Il comune di Cenate Sotto rientra infatti nella fascia di rispetto dell’osservatorio astronomico di Aviatico; minor luce di notte permetterà una migliore visione dell’arcata celeste dall’osservatorio astronomico. Un alto vantaggio ambientale ed economico che deriverà da questa nuova rete di illuminazione pubblica si rifletterà sulle lampade dei lampioni sparsi per il paese. La vita media di ogni corpo illuminante infatti si allungherà sensibilmente. Una corretta alimentazione con una tensione stabilizzata aumenta notevolmente la vita delle lampadine, favorendo così ulteriori risparmi.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Generico
News
Lite a Cenate Sotto, spara per terra
Generico
Rispamrmio energetico
Il Comune di Solza punta sull’illuminazione a Led
Generico
Valletta delle veneziane
Nuovo parco e nuova strada a Cenate Sotto
Generico
Dopo il censimento
Cartelli stradali da rifare: Cenate Sopra ci prova
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI