• Abbonati
Bergamo estate

Tutti gli appuntamenti per chi resta in città

Per chi resta in città il mese di agosto si apre con numerosi appuntamenti all’insegna della musica, dello spettacolo, dello sport e del divertimento, sotto il marchio di Bergamo estate 2012.

Per chi resta in città il mese di agosto si apre con numerosi appuntamenti all’insegna della musica, dello spettacolo, dello sport e del divertimento, sotto il marchio di Bergamo estate 2012.

Sabato 4 agosto prosegue la manifestazione Musei Notti Aperte. Protagonista il Museo di Scienze Naturali che propone una curiosa iniziativa dedicata ai pipistrelli denominata “Bat night: una serata da pipistrelli”, un’escursione pratica alla scoperta dei mammiferi volanti.

Oltre alle mostre all’Orto Botanico e al Museo di Scienze Naturali durante la serata, dalle ore 21, all’Orto Botanico Tisanepertutti, una degustazione di tisane da agricoltura biologica. (Iniziative gratuite)

Per gli amanti della musica da non perdere gli appuntamenti di sabato 4 agosto e domenica 5 agosto con le “Passeggiate Donizettiane”, iniziativa curata dalla Fondazione Donizetti e dall’Assessorato alla Cultura e Spettacolo. Sabato doppio concerto alla Casa Natale di Donizetti: alle 16 si esibiscono i Solisti dell’Istituto Superiore di Studi Musicali "Gaetano Donizetti" (Federico Dalprà – flauto, Luca Vaiani – chitarra) e alle 18 si svolge il concerto "Salotto Donizetti" del Musica Aperta Ensemble (Francesca Tiburzi – soprano, Giuseppe Cattaneo – oboe, Mario Carbotta – flauto, Pieralberto Cattaneo – pianoforte).

E ancora domenica, sempre presso la Casa Natale di Donizetti, alle 11.30 si tiene il concerto de I solisti dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Gaetano Donizetti” (Cesare Maffioletti – tromba, Andrea Testa – tromba, Giovanni Capelli – trombone, Matteo Fagiani – trombone) e alle 16 il Concerto lirico di Silvia Lorenzi (soprano) e Fabio Piazzalunga (pianoforte). Tutti i concerto sono ad ingresso libero.

Sempre per gli appassionati di musica domenica 5 agosto si tiene nella splendida cornice di Palazzo Frizzoni, il concerto “Quintetto all’opera. Storia di un Melodramma italiano tra ‘700 e ‘800” per la rassegna “Estate in… 2012” curata dalla Banda Cittadina di Gazzaniga.

Ancora domenica alle 21.15 in Piazza Vecchia ha luogo uno degli appuntamenti della rassegna “Not(t)e d’estate”. In scena nel cuore di città alta il chitarrista Cecilio Perera Villanueva con Gran Prix Estate

Per i più piccoli il 4 agosto la Fondazione Ravasio propone uno spettacolo della rassegna “La Piazza dei burattini”: “Gioppino alla corte del re di Persia” di Pietro Roncelli con burattini a guanto della tradizione popolare. (Piazza Vecchia, ore 22)

Altri appuntamenti: Venerdì 3 agosto e martedì 7 agosto, Giocaparco, dalle 10 alle 11.30, Parco Goisis e dalle 17 alle 18.30, Parco Beata Cittadini (Loreto). Un’animazione del ciclo “Estate in gioco con i bambini”, iniziativa organizzata dall’Associazione Giochincorso.

Al parco Goisis dalle 10 e al parco di Loreto dalle 17 attività ludiche per bambini da 0 a 6 anni accompagnati da un adulto. Tutti i martedì e venerdì fino al 24 agosto. (Iniziative gratuite).

Festa della Madonna della Castagna, tutti i giorni fino al 2 settembre, Spazio retrostante santuario Madonna della Castagna. Anche quest’anno si tiene la tradizionale Festa di Madonna della Castagna, promossa e organizzata dalla cooperativa Città Alta e dal Gruppo Sportivo Fontana, frequentatissimo punto ristoro e di intrattenimento nel bosco di Madonna della Castagna. Sabato 4 agosto alle 10.30 tombolata e alle 14.30 pomeriggio musicale con il maestro Pino. Mercoledì 8 agosto alle 10.30: tombolata e alle 14.30 pomeriggio musicale con il maestro Roncelli. Venerdì 3 agosto, Spettacolo “Atmosfere. Racconti d’amore e di morte”, ore 21, Piazza Pontida. Uno degli appuntamenti organizzati dal Ducato di Piazza Pontida. Uno spettacolo liberamente tratto dai racconti del mistero di T. Gautier, R. M. Rilke, H. James e A. Conan Doyle. Ingresso libero.

Venerdì 3 agosto, Fusion, ore 21, Quadriportico Sentierone.Un appuntamento con gli spettacoli di danze etniche e street dance organizzati da Fusion.

Venerdì 3 agosto, Concerto Band Radioattiva, ore 21, Piazzale degli Alpini. Un concerto della band Radioattiva all’interno dell’estivo di Piazzale degli Alpini “L’isola che non c’è piazzale Alpini”.

Venerdì 3 agosto, Tour del Mistero 2012, ore 21.15, Ritrovo Colle Aperto. Itinerario guidato attraverso luoghi e atmosfere, fatti veri e leggende, ricordi e apparizioni della storia e dell’immaginazione di Bergamo Alta. A cura del Gruppo Archeologico Bergamasco. Prenotazione obbligatoria al n. 035-262565. Biglietto: adulti 13 € – minori 10 €

Sabato 4 agosto e mercoledì 8 agosto, Giocaparco, dalle 10 alle 11.30, Parco Beata Cittadini Un’animazione del ciclo “Estate in gioco con i bambini”, iniziativa organizzata dall’Associazione Giochincorso. Ogni martedì e sabato al parco Beata Cittadini (Loreto) dalle 10 attività ludiche per bambini da 0 a 6 anni accompagnati da un adulto. Fino al 25 agosto. (Iniziative gratuite).

Sabato 4 agosto, Sui passi degli angeli, ritrovo ore 16 piazzetta del Delfino (Borgo Pignolo). Una visita guidata gratuita del ciclo "Ritracc de sità olta. Memorie e voci del Borgo antico” di A.G.I.A.T. Un percorso per scoprire, tra i tesori di città bassa, gli angeli creati dalle mani dei grandi artisti che accompagnano i nostri passi.

Sabato 4 agosto, Stranieri eccellenti a Bergamo, ritrovo ore 16 porta S. Giacomo. Un percorso guidato in città alta alla scoperta degli stranieri eccellenti che hanno lasciato traccia a Bergamo. Visita gratuita organizzata da BergamoSu&Giù.

Sabato 4 agosto, Burlesque, ore 21, Piazzale degli Alpini. All’interno dell’estivo di piazzale Alpini “L’isola che non c’è” un appuntamento von Burlescque di femmes fatales show. Gratuito

Sabato 4 agosto, Concerti di canti popolari e tradizionali, ore 21.15, Quadriportico Sentierone. Un appuntamento con la tradizionale rassegna organizzata dall’Unione Società Corali Italiani. In scena il coro “La Pineta” di Costa Volpino diretto da Francesco Gheza. Concerto gratuito.

Domenica 5 agosto, Concerto bandistico, ore 10.30, Quadriportico Sentierone. Un concerto della banda cittadina “Giovanni Legrenzi” di Clusone. Il concerto fa parte della rassegna “Bergamo Estate 2012. Concerti bandistici” curata da ABBM.

Domenica 5 agosto, I rifugi antiaerei di Bergamo, ritrovo ore 14.30, piazza Mercato del Fieno. Una visita gratuita del ciclo “Visite guidate ai sotterranei di Bergamo” del Gruppo Speleologico Bergamasco Le Nottole. Un percorso guidato tra i rifugi di piazza del Fieno, S. Giacomo e di collegamento (Conca d’Oro). Visita gratuita. Prenotazione obbligatoria (3332588551)

Lunedì 6 agosto e giovedì 8 agosto, Giocaparco, dalle 17 alle 18.30, Parco Goisis Un’animazione del ciclo “Estate in gioco con i bambini”, iniziativa organizzata dall’Associazione Giochincorso. Ogni lunedì al parco Goisis dalle 17 attività ludiche per bambini da 0 a 6 anni accompagnati da un adulto. Tutti i martedì e venerdì fino al 24 agosto. (Iniziative gratuite).

Mercoledì 8 agosto, Musica e canti nelle case di riposo, ore 15, R.S.A via Gleno. Un’animazione musicale del Duo Hobby.

Per gli altri eventi (yoga, pilates, laboratori, attività sportive, animazioni e programmi degli estivi) visita il sito www.bergamoestate.it.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI