• Abbonati
Alla torre del sole

A caccia di stelle cadenti all’Osservatorio di Brembate di Sopra

Al Parco Astronomico La Torre del Sole da venerdì 10 a martedì 14 agosto a partire dalle 21.15 si dà la caccia alle stelle cadenti: le magiche scie delle Lacrime di San Lorenzo non potranno sfuggirvi.

Nel mese di agosto si fa più ricco il calendario di serate osservative di tutti i generi e adatte a tutti all’Osservatorio astronomico e Planetario della Torre del Sole di Brembate di Sopra (Bergamo).

Quest’anno il massimo dello sciame meteorico delle Perseidi cadrà nelle notti del 12-13 Agosto, ma come al solito le scie luminose (meteore) si possono vedere anche alcuni giorni prima e dopo.

In occasione delle lacrime di San Lorenzo la Torre del Sole propone le “A caccia di Stelle cadenti”. I giorni 10-11-12-13-14 agosto a partire dalle ore 21.15 dal prato del campo sportivo adiacente al Parco Astronomico vi guideranno alla scoperta degli oggetti del cielo visibili grazie ai telescopi portatili installati per l’occasione, mentre ad occhio nudo si può osservare il cielo per imparare a riconoscere stelle e costellazioni estive, in attesa di cogliere le magiche scie delle “Lacrime di San Lorenzo”. Nel corso della serata sarà anche possibile visitare La Torre del Sole.

Durata 2,5 ore circa. Costo 8 € intero e 5 € ridotto (bambini da 4 a 10 anni e over 65).

Sabato 22 settembre open day per insegnanti di tutte le scuole dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 17.30 con la presentazione delle nuove strumentazioni e dei programmi didattici 2012-2013 per tutti i livelli scolastici dalla scuola dell’infanzia alle superiori. L’ingresso è aperto a tutti gli insegnanti senza alcun bisogno di prenotazione.

LA TORRE DEL SOLE – Via Caduti sul Lavoro (ang. Via Locatelli) BREMBATE DI SOPRA – tel. 035 621515.  www.latorredelsole.it 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI