• Abbonati
La replica

Il sindaco di Ponteranica: “Movimento consumatori? Denunci il Quirinale”

Il primo cittadino di Ponteranica, Cristiano Simone Aldegani, risponde alla denuncia del Movimento Consumatori Bergamo che accusava l'amministrazione comunale di "gravi discriminazioni nei confronti dei figli degli immigrati"

Pubblichiamo integralmente la replica del sindaco di Ponteranica, Cristiano Simone Aldegani (Lega Nord), alla denuncia del Movimento Consumatori Bergamo per "le gravi discriminazioni nei confronti dei figli degli immigrati". 

 

"Il Comune di Ponteranica in sintonia con le vigenti disposizioni ministeriali in materia ed al fine di tutelare l’Ente da possibili danni erariali, ha ritenuto opportuno modificare il “Regolamento per l’erogazione di servizi, interventi, contributi e sussidi economici a persone e famiglie”.

L’acquisizione di documentazione probatoria attestante l’eventuale possesso di beni mobili ed immobili ubicati all’estero, laddove non sia possibile effettuare gli opportuni riscontri attraverso l’operato della Pubblica Amministrazione Italiana, non è un’invenzione di questa Amministrazione comunale. La materia è stata opportunamente elaborata dal Responsabile del Settore Servizi Sociali, che ha approfondito la tematica in occasione di specifici corsi e suggerito conseguentemente la fattibilità di apposito adeguamento regolamentare; le modifiche approvate, sono frutto di recenti approfondimenti giuridici ed amministrativi. Il Segretario comunale, ha evidenziato che gli uffici competenti, nel mese di febbraio u.s. hanno formulato apposito quesito all’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) tendente ad ottenere un parere in merito alla legittimità dell’operato di questa Pubblica Amministrazione; il parere rilasciato da Anci, conferma la legittimità di quanto assunto. Inoltre quanto assunto, è orientato alla piena osservanza di quanto prescritto dal DPR 445/00 e 394/99. Ricordo al Movimento dei Consumatori, se non lo sapessero, che la sigla DPR, sta per Decreto Presidente della Repubblica!

Ricordo inoltre al Movimento dei Consumatori, che il Presidente della Repubblica di allora era Carlo Azeglio Ciampi che firmò questo Decreto su indicazione dell’allora Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuliano Amato, del Ministro degli Interni di allora Enzo Bianco, del Ministro della Giustizia di allora Pietro Fassino, e del Ministro della Funzione Pubblica di allora Franco Bassanini. Ma non solo: il Presidente della Repubblica ha firmato dopo aver Visto il decreto legislativo recante testo unico delle disposizioni legislative in materia di documentazione amministrativa; Visto il decreto del Presidente della Repubblica recante il testo unico delle disposizioni regolamentari in materia di documentazione amministrativa; Viste le preliminari deliberazioni del Consiglio dei Ministri, adottate nelle riunioni del 25 agosto 2000 e del 6 ottobre 2000; Visto il parere della Conferenza Stato-città, ai sensi dell’articolo 8 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, espresso nella riunione del 14 settembre 2000; Udito il parere del Consiglio di Stato, espresso dalla Sezione consultiva per gli alti normativi nell’adunanza del 18 settembre 2000; Acquisito il parere delle competenti Commissioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica. Bene, se dopo tutti questi autorevoli pareri, qualcuno ha ancora voglia di fare “battaglie mediatiche ferragostane”, prego si accomodi. Anzi, ricordo anche che i comuni di Caravaggio e Dalmine, ormai da anni, hanno già adottato quanto fatto da Ponteranica.

Sereni saluti al Movimento dei Consumatori.

Cristiano Simone Aldegani

Sindaco di Ponteranica

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Generico
La denuncia
“Grave discriminazione per i bimbi stranieri nelle scuole di Ponteranica”
Gazzetta Ufficiale
Bergamo
Il testo del Decreto che fa discutere a Ponteranica
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI