• Abbonati
Pd

Formigoni indagato Martina e Gaffuri chiedono elezioni anticipate

La notizia di Roberto Formigoni indagato per corruzione nell’ambito dell’inchiesta sui presunti fondi neri costituiti attraverso la Fondazione Maugeri ha scatenato reazioni immediate. Il bergamasco Maurizio Martina e Luca Gaffuri, rappresentanti del Pd in Regione, sono intervenuti sulla vicenda.

La notizia di Roberto Formigoni indagato per corruzione nell’ambito dell’inchiesta sui presunti fondi neri costituiti attraverso la Fondazione Maugeri ha scatenato reazioni immediate. Il bergamasco Maurizio Martina e Luca Gaffuri, rispettivamente segretario regionale e capogruppo in Regione del Pd lombardo, sono intervenuti sulla vicenda. Rimanendo fuori dalla questione penale, i due rappresentanti dell’opposizione hanno invocato il voto anticipato:

“La notizia di oggi conferma e aggrava la preoccupante situazione che coinvolge direttamente il vertice della Regione Lombardia. Tale situazione, per i pesanti fatti che vengono contestati, non è in alcun modo paragonabile a vicende di altre regioni. Ribadiamo ciò che abbiamo sempre detto: non spetta a noi dare giudizi sul merito delle contestazioni penali. Siamo certi che gli organi giudiziari continueranno a compiere il loro lavoro con assoluta professionalità e serietà. Il nostro compito è sempre stato, ed è tanto più oggi, quello di difendere l’istituzione regionale, la sua credibilità, autorevolezza e operatività, insistendo perché si scindano immediatamente le vicende delle persone coinvolte dalle responsabilità istituzionali di massimo livello che oggi ricoprono. Il punto è la responsabilità politica. Per la gravità delle accuse e per la delicatezza del momento, continuare a tenere ostinatamente sovrapposte le questioni danneggia in modo irreparabile proprio l’ente regionale. Serve un’assunzione di responsabilità che fino a qui non c’è stata: il voto anticipato continua ad essere l’unica strada percorribile per rinnovare una situazione sempre più ingestibile.”

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Il governatore Formigoni
Il governatore
Formigoni, il pm chiede un anno di carcere per diffamazione
"Il Fatto" pubblica l'ultima informativa della polizia giudiziaria
Il fatto quotidiano
Inchiesta sulla sanità “Nove milioni da Daccò a Formigoni”
Formigoni
Regione
Formigoni indagato per corruzione dalla Procura di Milano
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI