BergamoNews it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Ricordate l’orso JJ5? Una anestesia l’ha ucciso

Nel 2009 gironzolava per le vallate di Bergamo. L'anestesia per mettergli un radiocollare e controllarne i movimenti lo ha ucciso in Trentino.

Vi ricordate JJ5? Sì, l’orso che tre anni orsono passeggiava (e faceva qualche danno a pollai e greggi) per le vallate di Bergamo, in quella del Brembo in particolare? Ora si era trasferito in Trentino, e anche qui ceraca di nutrirsi a modo suo, ma era arrivato troppo vicino ai centri abitati, a Terlano, così si è resa necessaria la cattura per mettergli un radiocolare e controllarne  i movimenti.

Ma per dotarlo del radiocollare bisognava addormentarlo e l’anestesia l’ha ucciso. L’ha confermato l’esame del Dna che è stato effettuato sull’animale trovato senza vita un mese fa: è, o meglio era, proprio JJ5. 

© Riproduzione riservata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da qwerty

    ‘Omicidio’ è l’uccisione di un uomo. Poi, nell’articolo, è specificato il motivo per cui è stato necessario effettuare questa operazione che purtroppo ha portato ad un esito molto triste. Anche se forse le persone che vivono nella zona tanto tristi non saranno, anzi saranno piàù tranquille, come sarebbero più tranquilli quelli che si indignano se vivessero in quelle zone.

  2. Scritto da Gaetano Bresci

    questo è omicidio colposo e come tale andrebbe trattato.

  3. Scritto da giovanna

    anch’io sono d’accordo con Gino: se finisci nelle mani delle persone sbagliate….é finita.

  4. Scritto da alberto

    Noi umani siamo le BELVE. Vai ORSO. W la libertà.

  5. Scritto da Sleghiamoci

    Ma perchè non lo avete lasciato stare sto povero orso, no è più forte di noi dobbiamo tenere controllato anche gli animali liberi, voglio vedere voi essere narcotizzati con il rischio di morire per mettervi un collare da controllare i vostri movimenti. Dovrebbero condannarvi per assassino e molestie nei confronti degli animali come previsto dalla legge.

  6. Scritto da gino

    Vale sia per noi che per gli animali: se finisci nelle mani della persona sbagliata…è finita

  7. Scritto da Marcello

    Ma bravi!!!
    Complimenti!!’
    E’ uno schifo uccidiamo qualunque essere vivente!!!
    Continuate così che andiamo bene, ma cosa avete in testa?!? Non si poteva lasciarlo tranquillo sulle sulle Sue e non solo nostre montagne???
    Vergogna!!!

    1. Scritto da mah

      mah? quanta demagogia

      1. Scritto da Marcello

        Bella argomentazione per affermare che la mia e’ solo demagogia
        Bravo