Ricordate l'orso JJ5? Una anestesia l'ha ucciso - BergamoNews
In trentino

Ricordate l’orso JJ5? Una anestesia l’ha ucciso

Nel 2009 gironzolava per le vallate di Bergamo. L'anestesia per mettergli un radiocollare e controllarne i movimenti lo ha ucciso in Trentino.

Vi ricordate JJ5? Sì, l’orso che tre anni orsono passeggiava (e faceva qualche danno a pollai e greggi) per le vallate di Bergamo, in quella del Brembo in particolare? Ora si era trasferito in Trentino, e anche qui ceraca di nutrirsi a modo suo, ma era arrivato troppo vicino ai centri abitati, a Terlano, così si è resa necessaria la cattura per mettergli un radiocolare e controllarne  i movimenti.

Ma per dotarlo del radiocollare bisognava addormentarlo e l’anestesia l’ha ucciso. L’ha confermato l’esame del Dna che è stato effettuato sull’animale trovato senza vita un mese fa: è, o meglio era, proprio JJ5. 

leggi anche
  • Valseriana
    “Orso maleducato, orso fucilato” Ad Ardesio parte la caccia a jj5
    Generico
  • Su valbrembanaweb.com
    Riecco l’orso Jj5 nelle ultime immagini scattate tra i boschi
    Generico
  • Chi si rivede
    Fa troppo caldo, l’orso JJ5 si rifugia sul ghiacciaio
    Generico
  • Il fotomontaggio
    Anche l’orso JJ5 contro i “mulini a vento”
    Generico
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Bergamonews è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Bergamonews di restare un giornale gratuito.
Vuoi continuare a leggere BergamoNews senza pubblicità? Scopri come su bergamonewsfriends.it