Quantcast
Ricordate l'orso JJ5? Una anestesia l'ha ucciso - BergamoNews
In trentino

Ricordate l’orso JJ5? Una anestesia l’ha ucciso

Nel 2009 gironzolava per le vallate di Bergamo. L'anestesia per mettergli un radiocollare e controllarne i movimenti lo ha ucciso in Trentino.

Vi ricordate JJ5? Sì, l’orso che tre anni orsono passeggiava (e faceva qualche danno a pollai e greggi) per le vallate di Bergamo, in quella del Brembo in particolare? Ora si era trasferito in Trentino, e anche qui ceraca di nutrirsi a modo suo, ma era arrivato troppo vicino ai centri abitati, a Terlano, così si è resa necessaria la cattura per mettergli un radiocolare e controllarne  i movimenti.

Ma per dotarlo del radiocollare bisognava addormentarlo e l’anestesia l’ha ucciso. L’ha confermato l’esame del Dna che è stato effettuato sull’animale trovato senza vita un mese fa: è, o meglio era, proprio JJ5. 

Vuoi leggere Bergamonews senza pubblicità?
Iscriviti a Friends! la nuova Community di Bergamonews punto d’incontro tra lettori, redazione e realtà culturali e commerciali del territorio.
L'abbonamento annuale offre numerose opportunità, convenzioni e sconti con più di 120 Partner e il 10% della quota di iscrizione sarà devoluta in beneficenza.
Scopri di più, diventiamo Amici!
leggi anche
Generico
Valseriana
“Orso maleducato, orso fucilato” Ad Ardesio parte la caccia a jj5
Generico
Su valbrembanaweb.com
Riecco l’orso Jj5 nelle ultime immagini scattate tra i boschi
Generico
Chi si rivede
Fa troppo caldo, l’orso JJ5 si rifugia sul ghiacciaio
Generico
Il fotomontaggio
Anche l’orso JJ5 contro i “mulini a vento”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI