• Abbonati
Solidarietà

Il Tennis in carrozzina per sostenere la lotta all’alcolismo giovanile

Appuntamento con la solidarietà il prossimo 30 giugno per il torneo benefico organizzato da A.I.D.D. in collaborazione con SBS, Special Bergamo Sport, il cui ricavato andrà a favore della prevenzione dell’alcolismo giovanile e delle attività di SBS a favore di chi è stato vittima di traumi o problemi motori.

Appuntamento con la solidarietà il prossimo 30 giugno per il torneo benefico organizzato da A.I.D.D. ONLUS (Associazione Italiana contro il consumo delle dipendenze) in collaborazione con SBS, Special Bergamo Sport, il cui ricavato andrà a favore della prevenzione dell’alcolismo giovanile e delle attività di SBS a favore di chi è stato vittima di traumi o problemi motori. In campo sara protagonista il campione nazionale di tennis Wheelchair Marco Verzeroli che guiderà i dodici migliori tennisti della Sbs, Special Bergamo Sport, in un torneo-esibizione. Si giocheranno partite di doppio misto, con un giocatore in piedi e uno in carozzina rendendo il gioco ancora più spettacolare .Il tennis Weelchair, giocato atleti in carrozzella,spiega il campione italiano, Marco Verzeroli, è una specialità molto spettacolare,sopratutto il doppio. Le regole sono identiche a quelle del tennis in piedi solo che è permesso un doppio rimbalzo a terra della palla. E’ un gioco, continua Verzeroli di grande coordinamento e potenza come tutti gli altri sport dei disabili che devono compensare l’arto che non funziona. Abbiamo accettato con entusiasmo la richiesta di Fabio Bergamaschi per dare un contributo all’Associazione AIDD per la lotta all’l’alcolismo giovanile, purtroppo così diffuso anche nella nostra città.

L’associazione A.I.D.D.Onlus, fondata nel 1977 per iniziativa di alcuni Club del Rotary e del Lyon lombardi,si occupa di prevenzione primaria contro il disagio giovanile specificatamente di prevenzione non solo alla droga ma anche all’alcolismo giovanile. Ciò avviene tramite corsi di informazione, sensibilizzazione e formazione effettuati nelle scuole Primarie e Secondarie di I grado con la collaborazione di psicologhe , psicopedagogiste, e farmacologi. Sono ormai due anni che l’Associazione è approdata a Bergamo grazie all’opera instancabile di Fabio Bergamaschi che ha organizzato una serie di eventi come il recente Convegno Alcol e Giovani per far conoscere le problematiche dell’alcolismo giovanile alla cittadinanza Bergamasca. e al mondo della scuola bergamasca per poter così contribuire alla lotta contro quelle che sono le piaghe più gravi che colpiscono la nostra popolazione giovanile:l’alcolismo e il consumo di droga. Il protagonista principale di questo evento sarà SBS Special Bergamo Sport, nata da molti anni per iniziativa di persone affette da disabilità motoria che attraverso lo sport hanno trovato lo spirito e l’efficienza fisica necessari per un reinserimento sociale completo. Sport –terapia è questo il metodo con cui tutti gli atleti disabili sono iniziati allo sport dagli Ospedali Riuniti di Bergamo,presso il Centro di Rieducazione Funzionale di Mozzo. L’inizio del torneo–esibizione sarà alle ore 14 fino alla ore 17/ 18 presso il Tennis club Bergamo che con molta generosità ha accettato di ospitare la manifestazione. Alle ore 20 le premiazioni con una cena benefica a bordo della piscina (35euro). Gli organizzatori contano molto sui Bergamaschi perché Bergamo è nota per la sua sensibilità e generosità. Le prenotazioni sono gradite e vanno indirizzate per il torneo al fisso del Tennis Club 035237173, per la cena (35euro) 3356163609.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI