BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Casa vacanze per disabili grazie alla generosità dei bergamaschi

Sabato 30 giugno viene inaugurata la struttura pensata per le per persone con handicap costruita dall’associazione Arpe in collaborazione con il Comune

Più informazioni su

Dopo quattro anni di lavori e grazie al volontariato e al sostegno dei tanti che hanno creduto negli obiettivi del progetto sabato 30 giugno, alle ore 11, viene inaugurata la Casa Vacanze per Disabili a Piario (Bergamo), in via Groppino 11.

L’opera, promossa dall’associazione Arpe e dal Comune di Piario, è attrezzata per l’ospitalità delle persone con handicap e sorge su un’area nei pressi del nuovo ospedale data in concessione dal Comune e destinata a scopi sociali.

L’iniziativa vuole promuovere l’autonomia dei disabili, che ancora troppo spesso, viaggiando e nel tempo libero, incontrano difficoltà e spazi non adeguati, ma si è arricchita lungo il cammino di un grande valore aggiunto, quello della partecipazione.

Ha infatti dato vita ad un piccolo fenomeno di costume, la diffusione della maglietta con la scritta “Go Bo Tep”, trascrizione sui generis del bergamasco G’ho bo tep (ho buon tempo), gadget a sostegno dell’iniziativa che ha conquistato molti bergamaschi, e non solo, e che ha creato un legame on line attraverso il sito www.gobotep.it, dove sono pubblicate le fotografie inviate dai sostenitori indossando la t-shirt nei momenti e nei luoghi più diversi.

Alla cerimonia inaugurale parteciperanno il presidente dell’Associazione Arpe, Armando Pezzotta, il sindaco di Piario Pietro Visini, il parroco di Piario Don Eros Accorigi, il presidente della Comunità Montana Valle Seriana Eli Pedretti, il presidente di Promoserio Guido Fratta e un rappresentante della Sezione di Bergamo dell’Associazione Alpini, i cui Gruppi locali hanno dato un’accelerazione fondamentale ai lavori e riceveranno nell’occasione un riconoscimento.

Accanto all’appuntamento istituzionale, l’Associazione Arpe ha lanciato l’invito a tutti coloro che hanno conosciuto il progetto attraverso la maglietta “Go Bo Tep” a visitare la casa domenica primo luglio indossando la t-shirt, una sorta di raduno di magliette e buontemponi, che culminerà alle ore 15 in una, si spera, coloratissima maxi fotografia di gruppo.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.