BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Un tuffo al Triassic Park Divertente giornata alla scoperta dei fossili

Paleontologico di Cene.Nei mesi estivi è aperto al pubblico il sabato e la domenica per consentire le visite guidate alla scoperta del sito.

Più informazioni su

A Cene una gigantesca frana nel 1965 mise alla luce un’eccezionale giacimento fossilifero, uno dei più interessanti siti geontologici nazionali. Ora il sito è diventato il Parco Paleontologico di Cene.

Nei mesi estivi è aperto al pubblico il sabato e la domenica per consentire le visite guidate alla scoperta del sito.

La visita guidata illustra gli aspetti geologici, paleontologici, zoologici e botanici che caratterizzano l’area del parco. Vengono spiegati i processi che portarono alla formazione dei meravigliosi fossili scoperti al Parco, dando spazio agli eventi che milioni di anni fa hanno segnato la storia geologica di Cene.

“Il micromondo del Parco” Gli insetti costituiscono il gruppo animale più numeroso e nonostante le loro minuscole dimensioni sono quelli che si possono incontrare più facilmente.

“Scopriamo… i fossili” Attraverso l’uso di strumenti tecnici come lo stereomicroscopio e la manipolazione di esemplari autentici e di calchi, impariamo a conoscere i fossili: cosa sono, come si formano e come si studiano.

“Scopriamo… i minerali” Attraverso l’uso di strumenti tecnici come lo stereomicroscopio e la manipolazione di campioni, impariamo a conoscere i minerali e le rocce: cosa sono, come si formano e come si studiano.

“Orienteering nel Parco” Con mappa e bussola, cimentatevi in una divertente caccia al tesoro lungo il sentiero del Parco di Cene.

“A come acqua” L’acqua come non l’avete mai vista: tanti divertenti esperimenti per conoscere meglio questa preziosissima risorsa del nostro pianeta.

“Geologiocando” Un avvincente gioco “dell’oca” per mettere alla prova le nostre conoscenze sugli animali del passato. Quanto ne sai di dinosauri e orsi delle caverne? La Terra è sempre stata così come la conosciamo oggi? Avanzerai lungo la spirale da tempi antichissimi ai giorni nostri, se risponderai correttamente a divertenti domande scientifiche.

“Esperimenti magici” Minerali, rocce, l’aria che ci circonda, l’acqua che scorre nei nostri lavandini e il calore possono essere magici? Certo che sì! Tanti divertenti esperimenti per scoprire alcune proprietà fisiche e chimiche dei 4 elementi di Gaia: terra, aria, acqua e fuoco.

“Paleontologo per un giorno” Attraverso la simulazione di uno scavo paleontologico scopriamo i segreti di questo affascinante lavoro. Quali sono gli strumenti del paleontologo? Quali le metodologie di ricerca?

“Un tuffo al Triassic Park” Un divertente kinder memory per abbinare gli antichi abitanti del Triassico di Cene con gli attuali abitanti dei nostri mari.

“Il Parco per i piccoli” Giochi, libri, disegni da creare, pterosauri da ritagliare e far volare e… tanti amici dinosauri con cui divertirsi aspettano sempre gli ospiti più piccoli del Parco!

Per partecipare alle visite guidate e ai laboratori didattici con gruppi superiori a 10 persone contattate, per una prenotazione anticipata obbligatoria, la Comunità Montana Valle Seriana di Clusone allo 0346/22400 o inviate un messaggio a info@valleseriana.bg.it entro venerdì mattina.

Gli operatori didattici del Centro Visitatori del Parco non saranno responsabili dei bambini, che dovranno essere accompagnati da persone adulte. Si consiglia l’uso di calzature idonee per le attività all’aperto.

Gli insegnanti interessati ad avere informazioni relative alle attività didattiche proposte durante l’anno scolastico. Lunedì e Giovedì (09:00 – 12:00) tel. 035/286055

In collaborazione con Museo Civico di Scienze Naturali “E. Caffi” di Bergamo Parco Paleontologico di Cene via U. Bellora, 28 – Cene Info: 0346 22400 o 035 729318

Tutto il calendario delle visite sul sito www.triassico.it/parcocene

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.