BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

La ‘Corsa di öf’ apre la notte bianca

Notte Bianca venerdì 29 giugno per la tradizionale antivigilia della locale festa dei Patroni. In programma la corsa delle uova e l'elezione di Miss e Mister Valle Seriana.

Più informazioni su

Sono tanti e variegati gli ingredienti della Notte Bianca in programma a Gandino venerdì 29 giugno, tradizionale antivigilia della locale festa dei Patroni.

Per cominciare La «Corsa de öf» (corsa delle uova) che si svolge a Gandino dal 1931 e va sicuramente al di là dell’aspetto agonistico.

L’origine della sfida risiede in una sorta di scommessa, che, nel 1931, vide due diciottenni protagonisti. Il primo si aggiudicò la prova, percorrendo di corsa il tratto Gandino – Fiorano Al Serio e ritorno per un totale di circa 12 chilometri. Nel frattempo il secondo si impegnò a raccogliere una per una 100 uova, poste ad un metro l’una dall’altra. Da allora sono incastonati nella pavimentazione i cubetti in marmo bianco numerati, che segnalano la posizione esatta delle cento uova.

Al termine della Corsa uova sode e frittata per tutti, ma anche e soprattutto la Notte Bianca, con musica e animazione in ogni angolo del centro storico, giochi per i bambini e il «Gandino Express», il treno turistico fra piazze e palazzi.

Alle 21,30 nel Parco Giuseppe Verdi è in programma l’elezione di Miss e Mister Val Seriana, con ospiti e sorprese. Il 29 giugno non c’è dubbio: Gandino ti aspetta! www.lecinqueterredellavalgandino.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.