BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Giove Pluvio in Val Borlezza Giornata per fare il punto a 30 anni dall’alluvuione

All’auditorium della Comunità Montana Laghi Bergamaschi sabato 30 giugno in occasione della ricorrenza del trentennale della devastante alluvione del torrente Borlezza del luglio 1981 è stata organizzata questa giornata di studi interdisciplinari.

Più informazioni su

Il 3 luglio 1981 l’ira di “Giove Pluvio” è scesa sulla Val Borlezza. Per ricordare l’evento è stata promossa una giornata di studi sugli aspetti naturalistici, il rischio e il recupero dell’ambiente .

All’auditorium della Comunità Montana Laghi Bergamaschi sabato 30 dalle 9 in occasione della ricorrenza del trentennale della devastante alluvione lampo flash flood del torrente Borlezza del luglio 1981 e in concomitanza della “Festambiente laghi” di Legambiente Alto Sebino, quest’anno dedicata proprio alla Val Borlezza, è stata organizzata questa giornata di studi interdisciplinari.

Promossa e sostenuta dal Gruppo Val Borlezza composto da studiosi e ricercatori autori di una serie di studi sulla fra cui: Storie di Ghiaccio di pietre e di foreste (1996), Qui si fa il ponte! (2004) e Val Borlezza (2007).

Una pianificazione corretta, cioè sorretta da un’approfondita conoscenza dell’ambiente e delle sue dinamiche, è la base di un utilizzo sostenibile del territorio. È questo il filo che lega le sessioni e gli interventi. La scelta della ricorrenza di un evento dalle conseguenze calamitose è un invito a non dimenticare, a non limitare l’orizzonte cronologico all’oggi, a considerare il ruolo delle dinamiche naturali nell’evoluzione del paesaggio.

Ecco che, allora, ricordare può diventare prevenire, prendere coscienza, guardare con occhi nuovi lo stato attuale, e,magari, immaginare una pianificazione rispettosa degli spazi della natura.

Quello che osserviamo è un sempre maggiore fragilità delle strutture antropiche così che a uguale intensità di fenomeno si riscontrano danni sempre maggiori. 1966, 1972, 1981, 1987, 1994, 1998, 2000, 2002, sono alcuni degli anni nei quali si sono verificati eventi meteorici dalle conseguenze disastrose in varie regioni compresa la Bergamasca.

L’evento sarà trasmesso in live streaming web sul canale di Comunicattore di Livestream e videoregistrato in HD. La registrazione sarà popi consultabile online sul sito di Vimeo.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.