BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Festa dei Minatori per riscoprire il passato

Domenica 1 luglio prima edizione dell’iniziativa organizzata dall’Assciazione La Strada Verde per ripercorrere con filmati e testimonianze il passato del paese della Val di Scalve

Più informazioni su

Domenica 1 Luglio si tiene presso il Museo delle Miniere Zanalbert a Colere (Bergamo) la prima “Festa dei Minatori”, manifestazione organizzata dall’Associazione La Strada Verde di cui il Presidente è Franco Belingheri, sindaco di Colere, in collaborazione con biblioteca comunale e Pro Loco di Colere.

Il programma:

Ore 10.30 – s.s. messa

A seguire inaugurazione giornata del minatore

Ore 14.30 – testimonianze/filmato

Nel pomeriggio “Donne dell’era e musici” canti popolari

Consegna di un piccolo ricordo ai minatori

Sono invitati alla manifestazione tutti gli ex minatori che hanno lavorato alle miniere della Presolana che testimonieranno il duro lavoro e la bassa qualità di vita di un tempo.

La manifestazione è aperta a tutti e gli ospiti potranno visitare il bellissimo Museo dell Miniere sintesi di un passato, con le inedite sfumature della sua storia, teso alla riscoperta di modelli di vita che, fino a pochi decenni fa, hanno caratterizzato l’esistenza e l’economia della comunità locale

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.