BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Canti della Resistenza con il gruppo Pane e Guerra

Sabato 30 giugno al parco Barzasi il coro pacifista Pane e guerra in concerto con i canti della Resistenza.

Più informazioni su

"I canti della Resistenza” il titolo del concerto dei Pane e Guerra, che sabato 30 giugno alle 20.30 si esibiscono al parco Beniamino Barzasi di Songavazzo.

Sempre attenti in campo sociale e politico e da sempre contro la guerra i Pane e Guerra hanno partecipato alle manifestazioni antifasciste del 25 aprile 1994 a Milano, e di Roma nel dicembre dello stesso anno, con un proprio striscione. Hanno partecipato anche alle manifestazioni di Genova del luglio 2001 contro il G8 e a tutte le maggiori manifestazioni nazionali di riferimento dell’ultimo decennio in Italia.

Pane e guerra sono un ensemble formato da un coro di quindici persone e da chitarra, flauto e fisarmonica che ha collaborato con esperti cultori delle radici storiche (Boninelli, Della Mea, Ciarchi, ecc.), con le realtà del folk (Bandalpina, Rataplan), ed infine con le nuove tendenze di confine che guardano al superamento del folk, (esperienze quali "Materiali Resistenti", "Trasmigrazioni" e gruppi come Officine Schwartz, CSI, 99 posse, ecc.).

Particolarmente attento ad una visione dalla parte femminile dei conflitti sociali e delle logiche di potere, affida la direzione delle scelte di repertorio ed esecutive ad un "collettivo" di donne provenienti da diverse esperienze politiche.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.