BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Al CDpM full immersion di tecnica jazz per jam session

Dal 2 al 7 luglio alla sede del CDpM non stop jazzistica e domenica 8 luglio cinquanta giovani musicisti, soprattutto donne e Camilla Battaglia alla testa del suo affiatato quartetto si esibiscono al Quadriportico del Sentierone.

Più informazioni su

E’ ai nastri di partenza la seconda edizione dei Seminari Estivi di Perfezionamento Jazz promossi dal Centro didattico produzione Musica in collaborazione con le Fondazioni Mia ed Istituti Educativi.

Dal 2 al 7 luglio al CDpM di via De Amicis a Bergamo e al nuovo jazz club LOFT, si terrà una full immersion dedicata alla tecnica strumentale, alla musica d’insieme ,alla big band con spazi pensati per le jam session.

Dal mattino a notte inoltrata, gli studenti dei corsi di perfezionamento saranno seguiti da docenti specializzati nella didattica jazz dei rispettivi strumenti: Gabriele Comeglio, arrangiamento e big band, Sergio Orlandi, tromba e big band, Giulio Visibelli, sassofoni, flauto e musica d’insieme, Dario Faiella, chitarra e improvvisazione, Claudio Angeleri, pianoforte e sezione ritmica, Vittorio Marinoni, batteria e sezione ritmica, Marco Esposito, basso e musica d’insieme, Paola Milzani, tecnica vocale e improvvisazione scat.

Il tema dei seminari ruota principalmente intorno alla figura di Thelonious Monk, di cui ricorrono trent’anni dalla scomparsa, e alla musica orchestrale per big band e voci soliste. Nel corso della settimana inoltre prenderà forma l’orchestra Notti di Luce New Talents: la nuova formazione under 30 voluta dalla Camera di Commercio per il Festival Notti di Luce che riunisce le eccellenze del jazz lombardo e alcuni ospiti di livello internazionale.

Al termine dei seminari si terrà infine la XXII edizione di Bergamo in jazz, la manifestazione promossa dal CDpM nell’ambito di Bergamo Estate promossa dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Bergamo.

Come di consueto i concerti si terranno al Quadriportico del Sentierone nel corso di una non stop jazzistica che dalle 17 alle 22.30 di domenica 8 luglio vedrà coinvolti una cinquantina di giovani musicisti, soprattutto donne.

Ladies of Jazz è infatti il sottotitolo della manifestazione in quanto saranno impegnate soprattutto giovani cantanti jazz dei corsi del CDpM e dei Seminari estivi di perfezionamento jazz: Simona Zambetti, Maria Grazia De Angelis, Silvia D’occhio, Carla Mercanti, Valentina Comelli, Candida Birolinisono alcune delle cantanti che si esibiranno sia in piccoli combos sia con la big band del CDpM diretta da Sergio Orlandi con i sassofonisti ospiti Giulio Visibelli e Rino Cirinnà.

Grande evento per concludere la serata. Alle ore 21 sarà la volta di Camilla Battaglia esibirsi a Bergamo in jazz alla testa del suo affiatato quartetto.

Camilla è figlia d’arte in quanto sia la madre, Tiziana Ghiglioni, sia il padre, Stefano Battaglia sono affermati jazzisti a livello nazionale ed europeo. Camilla Battaglia a 25 anni ha già bruciato le tappe del professionismo jazz suonando in diversi jazz festival nazionali. Dalla voce calda e duttile, Camilla ama proporre vocalmente brani strumentali di grandi compositori come Mingus ed Ellington oltre a composizioni originali a sua firma.

Il concerto è a ingresso libero.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.