• Abbonati
Il progetto

Biblioteca Mai Un piano di salvataggio per la sala Furietti

Un piano d’emergenza per salvare la sala Furietti della Biblioteca Mai. La volta pericolante rischia di crollare e per metterla in sicurezza servirà l’aiuto di personale specializzato.

Un piano d’emergenza per salvare la sala Furietti della Biblioteca Mai. La volta pericolante rischia di crollare e per metterla in sicurezza servirà l’aiuto di personale specializzato: l’obiettivo è infatti quello di far procedere i lavori senza impedire agli studenti di frequentare la sala studio e senza dover spostare i circa cinquemila volumi ospitati.

Il piano prevede l’installazione di una controsoffittatura che divida a metà la sala e che permetta a degli specialisti di operare sospesi in aria, per l’impossibilità di appoggiarsi all’intonaco: dal Comune fanno sapere che il delicato intervento durerà un anno e dalle prime stime dovrebbe costare attorno ai 500 mila euro.

La situazione, fanno sapere da Palazzo Frizzoni, è seria e il piano di salvataggio è stato condiviso dal sindaco Franco Tentorio, dall’assessore ai Lavori pubblici Alessio Saltarelli e dall’assessore alla Cultura Claudia Sartirani.

Se la Soprintendenza darà parere positivo si procederà poi alla valutazione dei danni. Il salvataggio della Mai è stato preso a cuore da tutti, a dimostrazione di come la biblioteca sia riconosciuta come vera e propria istituzione, tanto dai cittadini quanto dall’Amministrazione Comunale.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI