• Abbonati
L'ex foppa

Torino, bagno di folla per la presentazione di Francesca Piccinini

La schiacciatrice di Massa, dopo 13 anni con la Foppa, si presenta ai tifosi di Chieri: "Porto la ricetta per vincere". E su Bergamo: "Lì sono sempre stata bene, la separazione è stata dura e al momento dell'addio ho avuto il magone".

E’ stato un vero e proprio bagno di folla quello che lunedì ha accolto Francesca Piccinini a Torino per la sua prima giornata da giocatrice della Duck Farm Chieri. L’ex capitano del Volley Bergamo è stato presentato con una conferenza stampa da regina, applaudita da una marea di tifosi che hanno voluto portare tutto il loro entusiasmo per quello che è stato il grande colpo del mercato estivo della pallavolo italiana.

Vederla con una maglia diversa da quella rossoblù, va detto, fa un certo effetto, tant’è che persino la bella Francesca si dice confusa per tutto quello che le sta succedendo: "Sono contenta e stupita nel vedere così tanta gente – esordisce -. Non è facile per me fare queste conferenze, ne ho fatte soltanto due in vita mia, a Bergamo e ora a Torino. Agli inizi a Modena e quando sono andata in Brasile ero troppo giovane…".

Il presidente del Chieri Torino, Maurizio Magnabosco, l’ha accolta dicendo che "avere Francesca in squadra è il sogno di ogni tifoso". Un sogno che ora è realtà. La Picci ha ringraziato, si è detta "orgogliosa di vestire questa maglia" e poi ha spiegato la scelta di indossare i colori biancoblu: "Sono a Torino perché la società ha fatto di tutto per portarmi qui. L’estero? Sono una patriota, avevo già lasciato l’Italia a 18 anni per andare in Brasile, questa è stata una scelta fatta col cuore. Il club ha creduto in me, è stato molto semplice".

Il corteggiamento alla Piccinini è stato lungo e serrato. Sono serviti un paio di mesi per convincerla e strapparla alla concorrenza, nazionale e internazionale. "E’ stata un’operazione molto complessa e molto affascinante, è stata una trattativa molto difficile – ammette il tecnico, Francois Salvagni -. Da campioni come lei c’è tanto da imparare".

La Picci ha scaldato il caloroso pubblico accorso con una frase ad effetto: “A Torino porto la ricetta per vincere”. Poi, si è inevitabilmente finiti a parlare di Bergamo e di quella Foppapedretti lasciata dopo 13 anni: "Lì sono stata sempre bene, anche nel momento dell’addio, quando mi hanno spiegato le loro difficoltà economiche, c’è stata massima sincerità. Scegliere la nuova squadra non è stato facile, tant’è che al momento di prendere la decisione ho avuto il magone".

Infine, c’è stato spazio anche per l’ultimo grande sogno della bella schiacciatrice di Massa: “Arrivare sul podio olimpico per conquistarmi l’ultima medaglia che mi manca”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Ciao ciao capitano: la Picci firma con Chieri
Foppa
La Picci va a Chieri Si chiude un’era del Volley Bergamo
Francesca Piccinini
Volley
L’ormai ex Piccinini aderisce alla sottoscrizione “Salva Foppa” dei tifosi
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI