BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

La vocazione turistica delle morbide colline dei Colli di San Fermo

I Colli di San Fermo grazie alla straordinaria qualità dell’ambiente naturale e l’austera bellezza del luogo, fanno dei Colli uno dei posti più attraenti di tutto l’arco prealpino bergamasco : regno di sole , il cielo azzurro e del verde intensissimo della vegetazione.

Porto tranquillo , suggestivo e invitante , in un ambiente ancora incontaminato che non ha subito oltraggi. Ideale per il turismo familiare, per trascorrere una vacanza, immersi nel cuore della natura. Una località caratterizzata da ampi spazi naturali , vallate e dolci pendii da dove lo sguardo si perde tra scorci panoramici incantevoli.

Un tipico paese saggio, quello dei Colli di San Fermo, dalle cascine isolate di pietra, dalle morbide colline e macchie di verde come testimonianze di una natura addomesticata.

Una palestra naturale, insomma, ideale per la pratica di attività escursionistica, accompagnata dalla riscoperta di sapori antichi, dalla ricerca dei prodotti tipici gastronomici, dove il visitatore è portato dal travolgente flusso della vita cittadina, per ritemprarsi e per gustare un’atmosfera che sa di tempi passati.

Le giornate estive, animate da iniziative ed eventi per il tempo libero promosse dalla pro-loco, consentono una vacanza o un fine settimana sempre interessante e piacevole con attività di ristorazione, bar, negozi, alberghi, centri equestri e agriturismo.

A tale proposito , le visite per esplorare la divertente ed affascinate realtà delle fattorie è l’occasione per stabilire un contatto vero con il mondo naturale e comprendere il territorio.

Sarà possibile osservare gli animali , le loro caratteristiche e abitudini: cavalli, asini, pecore, capre, conigli, galline, vitelli, mucche. Si potrà assistere alla mungitura sia manuale che meccanica ed apprendere il ciclo di trasformazione del latte in formaggi e latticini in un contesto accogliente e sincero , ricco di stimoli ed emozioni.

Giocare e consumare la merenda dopo una fantastica passeggiata panoramica in sella a un cavallo o ad un grazioso pony, in completa sicurezza, sarà una piacevole esperienza per le famiglie.

Passeggiate panoramiche, escursioni su numerosi e ben curati sentieri , percorsi vita, tennis, bocce, lezioni di base di maneggio, bob estivo, ippica , aeromodellismo, parapendio, deltaplano, aquiloni, mostre di pittura e fotografici , concorsi di pittura e fotografici e ancora manifestazioni agonistiche di alto livello podistiche, ciclistiche, automobilistiche, raduni di macchine e moto d’epoca , raduni di moto e camion.

Per vedere tutte le iniziative per trascorrere piacevolmente l’estate ai colli di San Fermo puoi visitare il sito www.collisanfermo.it

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da sergiopelato

    Panorama notturno unico e buona cucina..solo un po’di speculazione edlizia recente che stona forse con il contesto .