BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

La Lega scarica Formigoni La sentenza di Maroni: “Non aspetteremo il 2015”

Roberto Maroni con una dichiarazione gela il Pirellone: "Mi sembra piuttosto difficile che si possa continuare fino al 2015". E il segretario del Carroccio Matteo Salvini: "Davanti ad una prova certa non faremo sconti".

Più informazioni su

“Con quello che è successo mi sembra piuttosto difficile che si possa continuare fino al 2015". Qualcosa di più di una dichiarazione, pare una sentenza quella emessa da Roberto Maroni nei confronti di Roberto Formigoni, il presidente della Regione Lombardia, indagato per corruzione e finanziamento illecito ai partiti nell’inchiesta sulla fondazione Maugeri.

Una decisione che pare mettere fine all’asse Pdl-Lega in Regione. La scadenza non è stata data ma non sembra molto lontana perché il Carroccio non intende reggere il peso di un’inchiesta su Formigoni che rischia di travolgere la Lega stessa. Anche Matteo Salvini, segretario della Lega, non arretra: “Davanti a una prova certa contro Formigoni non faremo sconti”.

"Valuteremo nelle prossime settimane anche l’eventualità di un abbinamento tra le elezioni politiche del 2013 e le elezioni anticipate in regione Lombardia" aggiungono il vicepresidente lombardo Andrea Gibelli e il capogruppo leghista in regione Stefano Galli alla fine del Federale della Lega nord che si è svolta oggi a Milano in via Bellerio. 

La decisione della Lega antipica anche i malumori all’interno del Pdl sul governatore, anche se lo stesso Roberto Formigoni continua a negare di aver ricevuto un avviso di garanzia. “Sono immune da qualsiasi reato” taglia corto Formigoni.
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Luca. C.

    Il mio sogno sarebbe, Maurizio Martina presidente della Regione Lombardia, una personalità solare, vincente, moderna, piena di entusiasmo e competenza, con Matteo Rossi come capogruppo dei consiglieri Regionali del Partito Democratico. :) :). Luca.

  2. Scritto da w l'Italia

    ma chi vi crede??? se si va ad elezioni anticipate perderete tutti la poltrona….quindi sono certo che continuerete a sostenere il “celeste” perchè fa comodo soprattutto a voi.

  3. Scritto da nino cortesi

    Strano, perchè di solito Formigoni e Lega si mettono reciprocamente medaglie fasulle sul petto. La Lega se vuole comandare in Regione lo può fare sino al 2015 scambiando la poltrona con il Formigoni, poi anche lei alle prossime votazioni riceverà legnate sui denti.

  4. Scritto da Giuseppe Quarti

    Le inchieste rosse ( Errani – Penati – Vendola ) sono sparite dai media , mentre verso Formigoni c’è un attenzione ( e una gestione ) mediatica metodica . Curioso, non è vero ?

  5. Scritto da anonimus

    brontosauri della politica, incapaci di vita propria al di fuori del “cerchio magico” che si sono costruiti, facce di bronzo refrattarie a qualsiasi avviso giudiziario, “memores” dell’insaputismo italico…… non i giudici ma i cittadini con il disgusto che provocate ogni giorno vi sfratteranno … rien ne va plus!!

  6. Scritto da nino cortesi

    Si vede che in Italia il sistema elettorale è completamente balengo. Ma è così ad arte, perchè fa comodo a Santa Romana Chiesa. Infatti in Lombardia si danno tutti da fare affinchè le cose rimangano sempre così. Prendete i candidati antagonisti a Formigoni che sono stati scelti ad hoc (per perdere) dall’opposizione. E intanto il celestino taglia a fettine i pensionati e gli utenti caricandoli con ticket esosissimi che danno entrate esorbitanti. Altro che Imu, questi ticket rendono 100 volte l’Imu.

  7. Scritto da giuan de ghisa

    Un cittadino onesto perde la bussola: PDL- LEGA siete da vomito!
    Tutti i mesi un avviso di garanzia mentre la crisi morde sempre di più . E voi che fate? Vi sostenete a vicenda in attesa di ricominciare da capo con i vostri affari e con la speranza di salvarvi la “cardiga”: VERGOGNA!!!

  8. Scritto da luc

    il leghista bresciani è l’assessore alla sanità e ci sono direttori generali di aziende ospedaliere e di asl leghisti che gestiscono la sanità. formigoni è nei guai per la sanità come il direttore generale dell’assessorato alla sanità lombarda. la lega ha concordato all’inizio della legislatura con il pdl e formigoni posizioni e ruoli apicali nella gestione del più importante budget sanitario regionale italiano. ora maroni vuol fare dietrofront prima che la lega venga decimata dall’inchiesta in corso e magari far saltare la maggioranza, fare le elezioni anticipate per consegnare la torta sanitaria al pdmenoelle e riprendersi posizioni e ruoli apicali ora in pericolanti? mah……. saperlo!!!

    1. Scritto da assurbanipal

      Inchieste sulla lega?
      7 procure, avviso di reato solo a belsito. Tanto per specificare.
      Poi quello che scrivi tenderebbe a dimostrare che la lega è “complice” del celeste nel caso in cui emergessero reati.
      Mentre invece sappiamo tutti a quale gruppo appartengono daccò e formigoni, vero?
      quindi non considerare i tuoi desideri come se fossero realtà.

  9. Scritto da Paolo Movimento 5 Stelle Bergamo

    MARONI SAI CHE C’E’? Nel 2013 si andrà per forza alle elezioni anticipate in Lombardia dato che Formigoni si candiderà al parlamento nazionale: il Celeste ha bisogno dell’immunità (leggasi IMPUNITA’) parlamentare.
    Bravo MARONI fai credere che questo sia un merito della Lega. Altri meriti non li avete proprio.

  10. Scritto da Bxb

    Bravi ! E poi chi gestisce Expo 2015 ?

    1. Scritto da Mah!?

      Domanda sbalorditiva , ti risulta che fino ad ora abbia fatto qualcosa se non accumulare ritardi clamorosi per beghe interne (chissà perchè……)?

  11. Scritto da Paolo Movimento 5 Stelle Bergamo

    Non avete i MARONI per far cadere Formigoni! Abbiate il coraggio di chiedere le elezioni anticipate SUBITO, non nel 2013.
    State barando come al solito e state prendendo in giro di nuovo gli elettori lombardi. L’abbraccio mortale con questa gente vi sta facendo soccombere. Siete destinati a sparire politicamente come il PSI: ce l’avete ancora un pò di dignità e di orgoglio?

  12. Scritto da Luciana Ghilardi

    Finalmente! Alla Lega conviene se no deve accorciare e stringere ancora un po’ i cartelli delle feste. Un po’ di calo di onnipotenza non fa male a nessuno, dalla Lega a Formigoni.

  13. Scritto da Camicia Rossa

    Non faremo sconti? Tranquilli tra poco cominciano i saldi estivi……..

  14. Scritto da stella

    Io non credo finchè non vedo e spero di vedere certi tagli al più presto!
    Se davvero così fosse, come anunciato oggi, i miei apprezzamenti più veri !

  15. Scritto da amperio

    abbiamo gia visto poco tempo fa come va sempre a finire.adesso proclami slogan e ultimatum poi al momento della votazione si salvano sempre la cadrega…non è piu neanche una novita

  16. Scritto da Simone

    …la Lega non ha ancora scaricato nessuno. La politica degli ultimatum la conosciamo tutti. Se davvero si vuole sfiduciare qualcuno non si fanno proclami, ma si agisce…
    Andando a fare annunci a mezzo stampa viene quasi il sospetto che si stia “chiedendo qualcosa” all’amichetto per non far cadere il celeste…

  17. Scritto da Maroni ricordati

    Ricordati che va bene se scarichi Formigoni.
    Va bene se dici che lo fai per fare pulizia.
    Ma poi ricorda che la gente sa che scelte ha fatto/sostenuto la lega: comune per comune, provincia per provincia (soprattutto a Bergamo…), fondazione per fondazione, municipalizzata per municipalizzata, clinica per clinica, infrastruttura per infrastruttura, cementificazione per cementificazione, utility per utility, progetto europeo per progetto europeo, rapporto con associazione per rapporto con associazione, etc. etc.
    Se poi dici che era tutta colpa del trota, della Rosy e del Formigoni e sotto il sistema continua come prima, senza scendere in profondità nella pulizia, la gente se ne accorgerà.

    1. Scritto da anna

      E’ vero, caro Maroni la pulizia non è ancora finita, ora scendi ai livelli più bassi: Provincia, Comuni….