BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Gli studenti bergamaschi tornano in classe per il temuto “quizzone” fotogallery video

Dopo le due prove scritte del 20 e 21 giugno e la breve pausa del fine settimana, i maturandi lunedì affrontano la terza prova scritta, il cosiddetto 'quizzone multidisciplinare', predisposto dalle singole commissioni d'esame su cinque materie.

Più informazioni su

Studenti bergamaschi di nuovo in classe per la terza prova della Maturità. Dopo le due prove scritte del 20 e 21 giugno e la breve pausa del fine settimana, i maturandi lunedì affrontano la terza prova scritta, il cosiddetto ‘quizzone multidisciplinare’, predisposto, a differenza dei primi due scritti, dalle singole commissioni d’esame su cinque materie del quinto anno. Per ogni materia gli studenti dovranno rispondere a domande a risposta multipla ma anche a risposta aperta. Poi, una volta pubblicati i risultati delle prove scritte, dal due luglio partirà la tornata degli esami orali.

Il quizzone è una delle prove più temute dagli studenti ma, secondo il sito Skuola.net, non per tutti è così: se è vero, infatti, che la legge impone che le materie della prova, al massimo cinque, siamo tenute segrete dalla commissione come pure le domande, è anche vero che alcune commissioni sarebbero più ‘elastiche’, e alcuni professori anticiperebbero agli studenti almeno le cinque materie oggetto della prova, per sfruttare al meglio i due giorni di pausa del fine settimana e ripassare focalizzando l’attenzione sulle materie con le quali si dovranno misurare e non ‘a pioggia’.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.