BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Cascate del Serio, Morandi: “Nessun pedaggio 5 euro per il parcheggio” fotogallery

Il sindaco di Valbondione Benvenuto Morandi risponde a un lettore di Bergamonews: "E' vero che si paga 5 euro ma è il costo del parcheggio per tutta la giornata"

Più informazioni su

Lo splendido spettacolo dell’apertura delle cascate del Serio ha lasciato un piccolo strascico di polemiche.

Un lettore di Bergamonews ha commentato le immagini dell’evento lasciando aperta una questione: “Unico punto poco chiaro… è la specie di posto di blocco che un km prima di valbondione impone a tutti gli automobilisti il pagamento di 5 euro per raggiungere il paese…non per i 5 euro… ma è il modo che non mi convince, se qualcuno volesse arrivare a Valbondione e fare qualsiasi cosa diversa..dall’andare a vedere le cascate… non capisco perchè, in concomitanza con l’apertura delle cascate, debba essere costretto a pagare 5 euro”.

A fare un po’ di chiarezza ci pensa il sindaco di Valbondione, Benvenuto Morandi: “Il pagamento di 5 euro esiste, ma non è assolutamente un ‘pedaggio’ per entrare in paese in corrispondenza dell’apertura delle cascate del Serio. Il pagamento dei 5 euro è per posteggiare l’auto tutta la giornata e c’è sempre stato anche negli anni passati, quando si pagavano 3 euro: è un evento che attira sempre molta gente e per evitare che si creino problemi di ordine pubblico a causa di parcheggi selvaggi il Comune affitta dei terreni da destinare ad area di sosta. È un provvedimento che non è applicato solo a chi vuole godersi le cascate, molta gente parcheggia anche per andare ai numerosi rifugi della zona. Per i cinque appuntamenti in cui si potrà ammirare il triplice salto delle cascate abbiamo deciso di prendere questo provvedimento”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da mark

    Gentili signori,i 5 euro sono equivalenti a un pacchetto di sigarette,non comprate le sigarette per una volta e spendetevi 5 euro per respirare aria buona! Il parcheggio vale per tutta la giornata quando invece nelle Vostre città 5 euro bastano si e no per 1h 30 di parcheggio.Si fa pagare prima per affrettare i tempi,ma si può pagare anche al momento del posteggio.Chi ha la casa,parenti o amici o deve andare es.a Lizzola,deve semplicemente dirlo ai parcheggiatori e questi lo lasciano passare senza chiedere un cent.1 minuto in più di viaggio vi pesa?E’ solo questione di sicurezza e ordine pubblico.Una sdraio a Rimini vi costa 20 euro al giorno se si vuol parlare di sciacalli questo cos’è???

  2. Scritto da pippo1907

    chiunque deve fare un permesso per poter andare a casa vedi bergamo centro oppure città alta deve pagare la marca da bollo paga per poter andare a casa questo nessuno lo dice si paga anche per andare a san siro per gli eventi 5 € sul marciapiedi è più questo uno scandalo che per un piccolo comune come valbondione !!!!!!

  3. Scritto da Sara

    L’anno scorso andai a Valbondione la sera dell’apertura delle cascate. Avevo prenotato in un ristorante, sinceramente non sapevo dell’evento “cascate”. Circa una paio di km prima del paese un gruppo di ragazzini ci fermano e ci chiedono 5 euro (tra l’altro un paio erano con due bottiglie di birra da 66 cl in mano, non tanto lucidi e non tanto maggiorenni mi sa…). Io sapevo che il ristorante aveva un parcheggio privato per cui non trovavo il motivo di dover pagare 5 euro. Non ci hanno fatto passare, abbiamo dovuto pagare 5 euro a macchina, prendere una specie di navetta oscena che portava in paese e arrivare a piedi al ristorante, nonchè tornare a piedi alla macchina dopo la cena. Mai piu’.

    1. Scritto da walter semperboni

      Cara signora il volere fare polemica per 5 euro è veramente poco edificante;in ogni paese e tanto più in città per ogni manifestazione si paga,addirittura per andare al lavoro e molto molto di più che 5 euro giornalieri

  4. Scritto da Francesco

    Rocco, ti do un consiglio con il cuore. Rimani nella TUA città. respirati tutto lo smog e goditi le domeniche a 40 gradi sull’asfalto che si scioglie. e mi raccomando tieniti stretti i tuoi 5 euro!!!!

    1. Scritto da paolo p

      beh, se la gente comincia a seguire il suo consigli osapete già che fine farete.. questo sono i leghisti, chiusi e rozzi, fate cosi, costruite un casello per i lpedaggio (naturalmente abusivo) come metà delle casette, stalle, rifugetti, ecc.. e vedrete in poco tempo come resterete soli e isolati.. come non saper far turismo e far crescere le proprie strutture ma..solo mungere..mungere e mungere.. vuoi far pagare il percheggio, ti metti all’ingresso del parcheggio!! non ha chiunque passa, ma forse conviene farlo anche noi sula superstrada della val seriana!!

      1. Scritto da Francesco

        guardi che innanzitutto io non abito a Valbondione, delle cascate non mi interesso affatto e soprattutto non simpatizzo per la lega. Mi da solo fastidio vedere che chi proviene dalla città si permette di comportarsi in maniera incivile e intollerante solo perchè si sposta di 30 km e soprattutto si permette di trattare le persone che abitano questi splendidi posti come rozzi e primitivi, il suo precedente commento ne è un esempio visto tutti i nomignoli che ha usato. Allora io dico: rimanete a casa, rimanete nella città che tanto amate, evitate di fare 2 ore di coda in val seriana la domenica pomeriggio, imscatolati come delle sardine nelle vostre belle auto.

        1. Scritto da paolo p

          guardi che non tutti provengono dalla città, ma anche (e soprattutto) da altre zone della provincia..incivile?intolerante? ma che sta dicendo.. qui si tratta di gente che fa pagare un pedaggi osu strada pubblica!!! e se mi permette, dico è sbagliato..che sia di valbondione o di centro città. Quello che ha cominciato a “parlar male” è lei che dice di starsene a casa, nemmeno fosse suo il territorio..

          1. Scritto da Francesco

            Io consiglio di stare a casa onde evitare di lamentarsi sempre e comunque di tutto. L’acqua del serio era troppo bagnata, il rifugio era troppo lontano, la salita era troppo salita. ma per favore. Il pedaggio è giusto come ogni balzello che ci viene somministrato se si viene in città con l’auto, per posteggiarla ovviamente. Trova giusto dover pagare circa 10 euro per 3 ore di posteggio in centro a Bergamo per svolgere commissioni? Altro che 5 euro io lo farei pagare il pedaggio! minimo 20, cosi magari ci passano meno macchine con tutto l’inquinamento che creano.

  5. Scritto da rocco

    e se io andavo a valbondione a trovare la mia cara nonna e avevo pure il garage mi toccava pagare i 5 euro? sicuro non c’era possibilità di scamparla c’è una sola parola per descrivere questo : SCIACALLAGGIO…bisognerebbe fare la stessa cosa quando vengono in città è veramente incredibile dovrebbero far pagare quando si parcheggia non un chilometro prima!!!!!!!!!!!!!!! ma io farei andare la finanza e controllerei se hanno pagato il dovuto in tasse per questo e se le modalità di pagamento ricevute ecc. erano a norma di legge.. sarbbe bello che bergamonews provasse ad indagare mi sa che ne saltano fuori di belle…

  6. Scritto da GP

    Perchè SE SI VA IN FIERA NON SI PAGA IL PARCHEGGIO?
    semplicemente se si parcheggia in bergamo non si paga il parcheggio?quanta demagogia e superficialità ma è mai possibile che siamo diventati un popolo di fichetti rissosi non va bene niente
    sempre da polemizzare su tutto?
    se si fà! perchè si fà?
    se non si fà ! perchè non si fà ?allora troviamo una soluzione?

  7. Scritto da roberta

    Quindi se io voglio andare a trovare una mia amica che abita a Valbondione (Beltrame) e intendo posteggiare la mia auto nel suo secondo box che è sempre vuoto, non mi farete pagare i 5 euro, vero sig. Morandi?

    1. Scritto da mark

      Se si possiede seconda casa o avete amici,parenti,conoscenti con box o parcheggio di proprietà privata non vi si chiede un cent.Il 5 euro vale SOLO per chi sale nei giorni delle cascate e parcheggia negli appositi posteggi sul suolo comunale.Questi sono stati creati appositamente per evitare lamentele dai proprietari dei terreni dove si parcheggia “selvaggiamente”.Tengo a sottolineare che 5 euro valgono per tutta la giornata!