BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Cucina e natura, Legambiente dedica la festa al Sebino

“Le pietanze della moscaiola”, seconda rassegna di gastronomia, cucina e natura dedicata ai piatti e ai luoghi del Lago d’Iseo, promossa da Legambiente Alto Sebino da martedì 26 giugno a domenica 1 luglio.

Più informazioni su

Niente plastica e prodotti industriali, ma alimenti a chilometri zero, ricette del passato, piatti in ceramica, tovaglie di stoffa, acqua del sindaco e incontri su e nell’ambiente.

È questo il concept di “Le pietanze della moscaiola”, seconda rassegna di gastronomia, cucina e natura dedicata ai piatti e ai luoghi del Lago d’Iseo, promossa da Legambiente Alto Sebino con la collaborazione di Legambiente Turismo da martedì 26 giugno a domenica 1 luglio a Castro.

Anche quest’anno, Goletta dei Laghi 2012, la campagna di monitoraggio delle acque di balneazione per la tutela e la valorizzazione degli ecosistemi lacustri in Italia, focalizzerà la sua attenzione sui punti critici (scarichi abusivi e insufficiente sistema di depurazione) che mettono a rischio la salute delle acque dei laghi.

La campagna di monitoraggio del Sebino inizierà il 25 giugno e si concluderà il 30 giugno. Il laboratorio mobile e il personale tecnico avranno la loro base operativa all’interno di Festambiente Laghi 2012, manifestazione che si terrà sul lungolago di Castro (Bergamo).

In occasione della ricorrenza del trentennale della devastante alluvione lampo Flash Flood del torrente Borlezza del luglio del 1981 e in concomitanza di Festambiente Laghi 2012, quest’anno dedicata proprio alla Val Borlezza, è stata organizzata la giornata di studi interdisciplinari. Giornata promossa e sostenuta tra gli altri dal gruppo Val Borlezza composto da studiosi e ricercatori autori di una serie di studi sulla Val Borlezza fra cui: Storie di ghiaccio di pietre e di foreste (1996), Qui si fa il ponte (2004) e val Borlezza (2007).

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.