BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Samsonite ritira 250mila valigie manici cancerogeni

La decisione è avvenuta in seguito all'allarme lanciato da un'associazione consumatori di Tokyo, che ha trovato elevati livelli di sostanze legate all'insorgenza dei tumori.

Più informazioni su

La nota azienda Samsonite International ha ritirato dal mercato 250 mila valigie della linea Tokyo Chic per sostituire i manici.

La decisione è avvenuta in seguito all’allarme lanciato da un’associazione consumatori di Tokyo, che ha trovato elevati livelli di sostanze legate all’insorgenza dei tumori.

I test condotti dal Consumer Council – si legge sul Los Angeles Times – hanno evidenziato concentrazioni di idrocarburi policiclici aromatici più elevate di quanto raccomandato dalle linee guida.

Queste sostanze, note per causare il cancro e difetti alla nascita negli animali, si trovano comunemente nella plastica ed è possibile, secondo l’associazione, che ne siano rimaste tracce durante la produzione delle valigie.

Diversi gli esiti dei test commissionati da Samsonite a laboratori in Germania e Hong Kong. I risultati hanno evidenziato livelli della sostanza incriminata «significativamente più bassi».

Il colosso dei bagagli, dunque, sottolinea che i prodotti non presentano rischi per la salute, ma li ha richiamati dal mercato per calmare le preoccupazioni dei consumatori.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Pietro

    …finchè continueranno ad assemblare parti prodotte in Cina..

    1. Scritto da Dino

      Concordo e aggiungo : dove le regole sono poche o addirittura inesistenti pur di fare profitto .