• Abbonati
Hinterland

Pedrengo, tentato omicidio Il sindaco: “Inaccettabile impennata di reati violenti”

Parla il sindaco di Pedrengo, Gabriele Gabbiadini, dopo il tentato omicidio di due giovani da parte di malviventi che cercavano di rubare in casa. Il primo cittadino dichiara la propria vicinanza alla famiglia e condanna fortemente l’aggressione.

Parla il sindaco di Pedrengo, Gabriele Gabbiadini, dopo il tentato omicidio di due giovani da parte di malviventi che cercavano di rubare in casa. Marco Bergamelli, 23 anni, è ricoverato in terapia intensiva con sette coltellate all’addome e al torace. La sorella Erica, 19 anni, è stata accoltellata alla coscia. Il primo cittadino dichiara la propria vicinanza alla famiglia e condanna fortemente l’aggressione.

“L’accadimento del tentato omicidio subito da due giovani fratelli di Pedrengo nella propria abitazione, la notte scorsa, in pieno centro, mi pone nella condizione di fare qualche riflessione e mi interroga fortemente. Innanzitutto voglio comunicare al giovane, ricoverato in gravi condizioni in ospedale, il mio più grande sostegno, a nome anche di tutta la Comunità di Pedrengo, affinché possa rimettersi nel più breve tempo possibile; alla sorella, ferita anch’essa alla gamba, esprimo la mia più sincera solidarietà incoraggiandola a stare vicino al proprio fratello. Il coraggio dimostrato da entrambi nel tentativo di difendersi, in casa propria, da un malvivente armato di coltello che violando il loro sacro domicilio ha violato il domicilio di ognuno di noi, non è bastato per evitare di subire una feroce quanto vile aggressione, a discapito della loro vita e della loro incolumità. Mi interrogo ora su quanto possiamo ritenere le nostre comunità sicure, mi interrogo se è giusto o no indignarmi oppure considerare l’episodio, occasionale, mi interrogo sul perché stiamo subendo a livello provinciale questa inaccettabile impennata di reati violenti una volta sconosciuti ai danni dei cittadini e ai danni di una provincia connotata come sicura e di gente buona. Ritengo che la sacralità della vita di ognuno di noi valga di più di qualsiasi forma di stupido buonismo e di maldestro tentativo di garantire i diritti di chi, volontariamente, non ne vuole sapere di vivere civilmente e che fa del “non ho niente da perdere” la propria ragione di vita. Ora mi auguro che i due fratelli si possano riprendere, nel corpo e nello spirito, mi auguro che la comunità sana che vuole vivere in pace, possa superare questi fatti di cronaca che mettono in dubbio ciò che la realtà dovrebbe essere e che è stata fino ad ora, cioè un paese sicuro in cui vivere”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
L'ambulanza che ha trasportato i due fratelli all'ospedale di Seriate
Nella notte
Sorprendono ladro in casa e vengono accoltellati Grave 23enne di Pedrengo
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI