BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

L’officina delle idee farà il terzo grado ad Albertini

Vale ancora la pena credere nel sogno italiano? È la domanda a cui tenta di dare una risposta l’associazione culturale “L’Officina delle Idee” con la serie di incontri dal titolo “Terzo grado all’Italia”.

Più informazioni su

Vale ancora la pena credere nel sogno italiano? È la domanda a cui tenta di dare una risposta l’associazione culturale “L’Officina delle Idee” con la serie di incontri dal titolo “Terzo grado all’Italia”, che prenderà il via lunedì 25 giugno con l’incontro-intervista (organizzato in collaborazione con “Alle Radici della Comunità”) con l’ex sindaco di Milano (e ora parlamentare europeo) Gabriele Albertini.

«Abbiamo appena celebrato il 150° anniversario dell’Unità d’Italia: è giunto il momento di un “bilancio”, soprattutto perché la crisi attuale sta facendo emergere con ancora più drammaticità le contraddizioni del nostro Paese», afferma Carlo Saffioti, Presidente dell’Officina nonché Vice Presidente del Consiglio Regionale. Da qui il titolo della serie di incontri che, dopo la “prima” di lunedì, proseguiranno nei prossimi mesi: ogni appuntamento sarà un interrogatorio all’americana che potrà essere un’occasione, attraverso la testimonianza di esponenti del mondo politico, culturale, economico, giornalistico, per constatare che ci sono ancora in Italia tante risorse, di persone e idee, per farci credere nel sogno italiano.

«Molti si chiedono se vale ancora la pena darsi da fare per garantire un futuro all’Italia – prosegue Saffioti – Lo scoramento e lo scetticismo, sommati alla rabbia, sono i sentimenti predominanti nella gente. Credo che se vogliamo combattere l’antipolitica alla Beppe Grillo dobbiamo “ritrovare” la convinzione, attraverso esempi passati e recenti di buone pratiche, che non c’è solo casta ma anche capacità e onestà».

A fare da filo conduttore della serata sarà il libro L’onestà al potere. La rivoluzione del Buon Governo. Albertini, l’impolitico che ha cambiato la politica, scritto dal giornalista e scrittore Roberto Gelmini (che sarà presente all’incontro) ed edito da Marietti.

Il primo appuntamento di “Terzo grado all’Italia” si terrà presso la Sala Albastro del Centro Congressi Giovanni XXIII di Bergamo (in via Papa Giovanni XXIII, 106) alle ore 20.45. Per informazioni, L’Officina delle Idee – tel. 3383039090 – e-mail eventi@officinadelleidee.bg.it – Facebook www.facebook.com/TerzoGradoAllItalia.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da 035

    qualcuno, al prossimo candidato presidente di centro destra della regione lombardia, chiederà conto anche dei derivati tossici accollati al comune di Milano negli anni d’oro? o per buon governo si intende qualcos’altro?