BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Teatro Sociale aperto per aiutare i terremotati

Terremoto in Emilia, sabato 23 e domenica 24 al teatro Sociale di Città Alta, una due giorni di concerti per raccogliere fondi in favore delle popolazioni dell’Emilia

Più informazioni su

Bergamo suona per l’Emilia è il titolo della manifestazione benefica promossa dall’Assessorato alla Cultura e Spettacolo del Comune di Bergamo e organizzata dalla Fondazione Donizetti, a sostegno delle comunità colpite dal recente terremoto.

Una due giorni di concerti (sabato 23 dalle 15 alle 22 e domenica 24 giugno dalle 10.30 alle 20) al Teatro Sociale di Città Alta, che vedrà protagonisti tanti musicisti di Bergamo, per formazione e per elezione, alla quale hanno aderito con entusiasmo anche nomi dell’agone concertistico nazionale e internazionale.

Per la sua realizzazione si sono profusi il maestro Aldo Ceccato e il maestro Francesco Bellotto, che hanno messo in campo professionalità e conoscenze riuscendo a coinvolgere un numero importante di artisti di primo piano. 

Tutti hanno risposto alla “chiamata”, accettando di esibirsi a titolo gratuito. Come gratuitamente hanno messo a servizio della manifestazione le proprie professionalità i collaboratori della Fondazione Donizetti, i tecnici, le maestranze, i vigili del fuoco, il personale di sala e di biglietteria.

La cordata di solidarietà ha coinvolto i Consiglieri, gli Assessori e il Sindaco che hanno deciso di elargire un gettone di presenza a favore dell’iniziativa intrapresa dall’Assessorato alla Cultura e Spettacolo. A rendere possibile Bergamo suona per l’Emilia il sostegno della Banca Popolare di Bergamo e la collaborazione di diversi partner tecnici: CSC Anymore, San Michele Pianoforti, Caffè Falconi, Raso Design, CPZ, Photo Studio UV, Sestante N.C.P.N.

In nome della musica, nella Città di Donizetti, Bergamo suona per l’Emilia si configura quindi come una vera e propria maratona che inaugura l’estate musicale bergamasca, a poche settimane dall’inizio della terza edizione delle “Passeggiate Donizettiane” e della settima edizione del “Bergamo Musica Festival Gaetano Donizetti”.

Le offerte raccolte durante la manifestazione saranno devolute a favore delle comunità terremotate. A rappresentarle il gruppo di musicisti dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “O. Vecchi – A. Tognella” di Modena e Carpi, che si esibiranno a Bergamo come gli altrettanto giovani musicisti dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Donizetti” di Bergamo, i quali animeranno la kermesse in diversi momenti.

Ecco il programma del Teatro Sociale

Sabato 23 giugno

Alle 15 dopo il saluto delle autorità Omaggio musicale del Coro Santissima Trinità di Castel Gavarno, Francesca Tiburzi direttore, Giovanni Ghidoni pianoforte.

Ore 16 Parole e musica Tiziano Ferrari attore, Gabriele Rota pianoforte.

Ore 17 Concerto da camera dei Solisti dell’Orchestra del Bergamo Musica Festival. Gianni Biocotino flauto, Pierantonio Cazzulani violino; Christian Serazzi viola, Paolo Perucchetti violoncello.

Ore 18 Concerto vocale del Coro Gospel S. Antonio David’s Singers. Valerio Merigo direttore.

Ore 19 Concerto da camera Giovani talenti dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Donizetti” di Bergamo.

Ore 20 Concerto vocale Coretto Grappa – gruppo alpini bergamaschi.

Ore 21 Concerto da camera Elisabetta Andreani contralto, Alessia Toffanin pianoforte .

Ore 22 Concerto vocale Quartetto Ars Cantica. Barbara Maiulli soprano, Morena Carlin mezzosoprano, Fulvio Zannella tenore, Antonio Masotti baritono, Marco Berrini pianoforte.

Domenica 24 giugno

Ore 10.30 Concerto jazz. Mi pare un sogno, un’illusion… l’operetta Elena Bertocchi soprano, Gianluigi Trovesi sassofono, Gianni Bergamelli pianoforte.

Ore 11.30 Concerto da camera di Alessandro Marangoni pianoforte.

Ore 12.30 Concerto da camera Solisti dell’Orchestra del Bergamo Musica Festival, Giuseppe Bonandrini clarinetto, Giorgio Versiglia fagotto, Simone Pagani pianoforte.

Ore 14 Concerto vocale Coro Imago Vocis, Francesca Tiburzi soprano, Samuele Pala pianoforte, Paolo Signorelli direttore.

Ore 15 Concerto da camera Giovani talenti dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Donizetti” di Bergamo .

Ore 16 Concerto da camera Aldo Ceccato pianoforte.

Ore 17 Concerto da camera Enrico Dindo violoncello.

Ore 18 Concerto da camera Giovani talenti dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Donizetti” di Bergamo.

Ore 19 Concerto da camera Gruppo Fiati Musica Aperta Giovanni Perico flauto Angelo Giussani, Giuseppe Cattaneo oboi, Savino Acquaviva, Roberto Bergamelli clarinetti, Ugo Gelmi, Roger Rota fagotti, Valerio Maini, Ezio Rovetta corni, Giampiero Fanchini contrabbasso, Pieralberto Cattaneo direttore.

Ore 20 Concerto da camera e cerimonia di consegna delle offerte raccolte ai Musicisti dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “O. Vecchi – A. Tonelli” di Modena e Carpi. Le offerte raccolte durante la maratona musicale saranno devolute a favore delle comunità terremotate. 

Per informazioni: Fondazione Donizetti, tel. 035.244483 www.comune.bergamo.it; www.bergamomusicafestival.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.