BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Maturità: c’è Aristotele sulla natura per la versione del classico

Anche stamattina il sito del ministero dell'istruzione è andato in tilt mentre doveva consegnare il codice di accesso per la seconda prova scritta

Più informazioni su

Archiviata la prima prova di italiano che mercoledì ha visto trionfare la traccia sui giovani e la crisi, oggi gli studenti dei licei al classico sono alle prese con la traduzione dal greco di un brano di Aristotele.

Allo scientifico invece si affronta la prova di Matematica, al linguistico con Lingua straniera, al pedagogico con Pedagogia, all’artistico con Figura disegnata.

Per gli istituti tecnici e professionali sono state scelte materie che, oltre a caratterizzare i diversi indirizzi di studio, hanno una dimensione tecnico-pratico-laboratoriale

Il titolo del brano proposto a ragazzi per greco é «non il caso ma la finalità regna nelle opere della natura». La versione é lunga mezza pagina. Insomma, non si tratta di un brano particolarmente breve. Aristotele non usciva da tempo alla maturità.  

Stamattina il sito del Miur si è bloccato di nuovo. Dopo il black out di ieri al momento della pubblicazione delle tracce, oggi la storia si ripete. Di nuovo sul sito compare la scritta "ci scusiamo per il disagio". Il sito risulta in «manutenzione». Il ministero é riuscito comunque a diffondere in home page alle 8.30lLa chiave elettronica per aprire i plichi elettronici. Poi il sito é andato in palla.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.