BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Le stelle del cielo di giugno

Il cielo di fine giugno ci regalerà delicate emozioni, siamo nella fase di passaggio tra il cielo primaverile e quello più scintillante dell’estate. Da venerdì 22 giugno ecco il programma della Torre del Sole.

Marte e Saturno, che ci hanno accompagnato per tanti mesi, ormai si vedono per poche ore dopo il tramonto e bassi sull’orizzonte.

Sono gli ultimi giorni in cui è possibile osservarli agevolmente al telescopio, ma non ci lasceranno subito, perché continueranno ad essere visibili, sempre più vicini l’uno all’altro, in direzione Ovest poco dopo il tramonto.

Negli ultimi giorni del mese arriverà la prima fase di Luna crescente, provate a cercare la prima falce lunare tra gli ultimi raggi di sole nei giorni tra il 23 e il 25 giugno, uno spettacolo da non perdere, utilizzando anche semplicemente un piccolo binocolo.

In questi giorni troverete le stelle primaverili in direzione Ovest e quelle estive verso Est. Guardando a Sud ci sarà altissima nel cielo una bella stella “gigante rossa” di nome Arturo, della costellazione del Boote. Mentre voltando lo sguardo a levante è ormai visibile il “triangolo estivo” con i gioielli dell’estate, Vega, Deneb e Altair (della Lira, del Cigno, dell’Aquila). Questo “triangolo” ospita la Via Lattea, se vi trovate perciò sotto un cielo buio, puntateci in mezzo il vostro binocolo e buono spettacolo!

Se non volete godervi tutto questo da soli, potete sempre condividerlo! Ecco le prossime attività per il mese di giugno, serate osservative e osservazioni pomeridiane, per non escludere gli spettacoli con il cielo virtuale della fresca sala Planetario!

Venerdì 22 giugno ore 21.30 BAMBINI TRA LE STELLE – serata osservativa dedicata ai più piccoli e alle famiglie con attestato finale di apprendista astronomo.

Domenica 24 giugno Ore 15.00 VISITA GUIDATA alla struttura con osservazione del Sole (tempo permettendo). Ore 16.30 FAVOLE E ANIMALI DEL CIELO –spettacolo al planetario su costellazioni e miti celesti Ore 17.30 I BUCHI NERI – alla scoperta dei misteriosi mostri del cosmo! Proiezione al planetario formato 3d.

Giovedì 28 giugno ore 21.30 BAMBINI TRA LE STELLE – serata osservativa dedicata ai più piccoli e alle famiglie con attestato finale di apprendista astronomo.

Sabato 30 giugno ore 21.30 IL CIELO D’ESTATE – serata osservativa con proiezione al planetario e osservazione al telescopio, con la Luna che comincia a fare capolino nei primi giorni di fase crescente.

Costi da 3 a 8 €.

Per informazioni e prenotazioni chiamate allo 035 621515 o scriveteci a info@latorredelsole.it

Sul sito potrete scaricare anche il programma di luglio 2012  www.latorredelsole.it

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.