• Abbonati
Il festival

Clusone Jazz Al via la 32^ edizione

Apre il duo Massa-Bon venerdì 22 giugno a Solza. Dal 20 al 22 luglio il festival torna a Clusone per il tradizionale weekend di full immersionnel jazz.

Clusone Jazz Festival 2012 – 32^ edizione, inizia venerdì 22 giugno alle 21.15 nella suggestiva cornice del Castello Colleoni in P.zza Colleoni 2 a Solza (Bergamo) proponendo il Massa-Bon duo composto dall’esuberante sassofonista Piero Bittolo Bon e dal poliedrico chitarrista Simone Massaron: due musicisti particolarmente impegnati sul fronte della ricerca, che condividono comuni esperienze nel Collettivo Gallo Rojo, un laboratorio di idee, vera fucina di talenti che negli ultimi anni ha contribuito a dar voce a una vivace generazione di musicisti.

Questa proposta, discograficamente documentata nell’album Massabon per i titoli del Gallo Rojo, lascia ampio spazio all’inventiva e allo spirito libero che contraddistinguono i due musicisti, talora ironici, sempre ricchi di riferimenti, spesso fuori dagli schemi: frutto dell’approccio onnivoro verso l’ascolto e della conseguente restituzione di musica “contaminata” difficile da circoscrivere. Il concerto è organizzato in collaborazione con il ristorante Al Vecchio Tagliere.

Il giorno seguente, sabato 23 giugno alle ore 21.15, il festival sconfinerà in Liguria con l’ormai abituale appuntamento a Finale Ligure – Finalborgo, per proporre il trio del sassofonista Mattia Cigalini, giovane talento del jazz italiano. Il concerto è organizzato in collaborazione con il Comune e la Biblioteca di Finale Ligure.

Sabato 7 luglio a Costa Volpino si esibirà l’Artchipel Orchestra diretta dal batterista, compositore e direttore d’orchestra Ferdinando Faraò.

A seguire, sabato 14 luglio, un appuntamento al Museo Le Fudine di Malegno con il chitarrista Ermanno Maria Signorelli, del quale si è potuto recentemente apprezzare un’appassionante incisione in solo dal titolo Da capo.

Giovedì 19 luglio il festival farà la consueta tappa al Santuario del Lavello di Calolziocorte dove il trio composto da Fabio Brignoli, Fidel Fogaroli e Stefano Bertoli presenterà la loro recente incisione Filastorta e altri racconti.

Dal 20 al 22 luglio il festival torna a Clusone per il tradizionale weekend di full immersionnel jazz.

Si inizia venerdì 20 con l’omaggio ad Auand, la straordinaria casa discografica indipendente impegnata da dieci anni a dare voce al jazz meno convenzionale e dunque molto vicina per spirito e impegno militante a Clusone Jazz. La serata vedrà l’avvicendarsi di diversi momenti: l’incontro con Marco Valente, fondatore di Auand Records, la proiezione del video Auand meets N.Y.C. e due concerti nei quali sarà protagonista Francesco Bearzatti, prima con Gabrio Balducci e successivamente in solo con un omaggio a Duke Ellington.

Il pomeriggio di sabato 21 luglio sarà all’insegna della sperimentazione con l’eccezionale vocalità e l’esuberante creatività di Boris Savoldelli, che potrà essere gustata alle ore 18.00 durante l’Aperitivo in jazz offerto alle ore 17,00 nell’open spacedell’Ecoforum di Clusone. Alle ore 21.15 doppio concerto al Teatro Tomasini, con due proposte di sicuro interesse: il sodalizio inedito che vedrà protagonisti il pianista Umberto Petrin ed il batterista statunitense Pheeroan AkLaff in un omaggio a Thelonius Monk; a seguire il chitarristaSimone Guiducci a capo di un collaudato ed intrigante settetto che trova fonte d’ispirazione nella mitica figura di Django Reinhardt.

La giornata di domenica 22 si aprirà alle 11 con la presentazione del libro di Nicola Gaeta Una preghiera tra due bicchieri di Gin: omaggio ai protagonisti del jazz italiano edito da Caratteri Mobili e proseguirà alle ore 18 con il tradizionale appuntamento pomeridiano nella corte della Casa Museo Fantoni di Rovetta con il Re-union trio di Sandro Satta, Roberto Bellatalla e Fabrizio Spera.

Alle ore 21.15, sempre al Teatro Tomasini di Clusone toccherà al Bassdrumbone di Ray Anderson, Mark Helias e Gerry Hemingway e in chiusura a Walter Beltrami alla guida di un trascinante quintetto con Francesco Bearzatti, Giovanni Falzone, Jim Black e Stomu Takeishi.

La settimana successiva riserverà un considerevole numero di opportunità a cominciare da giovedì 26 quando, a Dalmine, suonerà il Post Jazz Mistress con Osvaldo Di Dio,Vincenzo Virgillitto e Antonio Fusco.

L’appuntamento di venerdì 27 è a Onore con il Giro vago Trio composto dai promettenti Massimiliano Milesi, Roberto Frassini Moneta e Filippo Sala.

Nel pomeriggio di sabato 28, ospiti nel bosco che avvolge il Roccolo di Giannino, oltre alle sculture in legno che fanno del luogo uno spazio espositivo senza eguali, sarà la volta di Paolo Botti e Daniele Degaro.

Domenica 29 il programma prevede due distinti appuntamenti. Alle 11 in località Donico al Passo della Presolana, nell’ambito del Festival Internazionale della Cultura di Bergamo si terrà il concerto Alturamente note di mezza estate dell’Orchestra Andrea Salmeggia, diretta da Gabriele Comeglio e arricchita per l’occasione da Gianluigi Trovesi, Alberto Mandarini e Veronica Klarova.

A chiudere la 32^ edizione, Clusone Jazz offre l’imperdibile opportunità di riassaporare il fascino della Piazza dell’Orologio di Clusone, alle ore 21.15, con il vulcanico trombonista Gianluca Petrella (il cui profilo campeggia nel manifesto del festival), molto legato a Clusone Jazz per aver cominciato a frequentare il festival con Enrico Rava quand’era agli esordi di quella che è poi diventata una straordinaria carriera. Qui si esibirà alla guida del Tubolibre quartet con Oren Marshall, Gabrio Baldacci e Cristiano Calcagnile.

www.clusonejazz.it.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI