BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Invasione di moscerini Colpa del caldo torrido?

E’ una vera e propria invasione: da qualche giorno in città e provincia i moscerini la fanno da padrone. Sono arrivate segnalazioni da molti quartieri della città e Comuni dell’hinterland, infestati da nuvole nere di fastidiosi moscerini.

E’ una vera e propria invasione: da qualche giorno in città e provincia i moscerini la fanno da padrone. Sono arrivate segnalazioni da molti quartieri della città e Comuni dell’hinterland, infestati da nuvole nere di fastidiosi moscerini che si infilano in bocca soprattutto a motociclisti e ciclisti. Il boom si è registrato con l’arrivo del caldo. Dopo un periodo freddo e umido, l’innalzarsi della colonnina di mercurio ha contribuito a far adattare al clima le uova degli insetti e la conseguente “esplosione di vita”.
Lo stesso vale per le zanzare tigre, contro cui l’amministrazione comunale da qualche anno ha adottato un piano di intervento per limitare il problema. Le precauzioni sono semplici: evitare che nelle proprie abitazioni si venga a determinare un ristagno d’acqua (ad esempio le fioriere) o un accumulo di cibo non conservato in modo corretto. Il primo rimedio è però semplicissimo: non andare in moto con la bocca spalancata.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da gianna

    Si attaccano tanto alle piante nell’orto (pomodori,fagiolinimecc.)

  2. Scritto da Ale

    bhe io credo che non sia affatto normale che ci siano così tanti moscerini.pensate che oggi sono andata in piscina e era tuttaaa piena di moscerini cioè voglio dire nemmeno riuscivo a nuotare!vorrei tanto sapere cosa sta succedendo

  3. Scritto da roberta

    Si chiama “estate”. E’ una cosa che, mi dicono, accade tutti gli anni, una volta all’anno.

  4. Scritto da mazzulatore

    prima v’erano rondini, rondoni, balestrucci, libellule, pipistrelli…eccecc
    poi abbiamo deciso che una bella dose di DDT curava ogni male.
    esito di codesta illuminata strategia?
    caput l’intera catena alimentare e come unica soluzione nuove bombe chimiche sempre più potenti…
    con costi enormi in termini economici, di salute e il solo risultato che appena smettiamo di giocare al piccolo chimico la natura si risveglia, putroppo alterata nel suo equilibrio.
    Poi diamine, d’estate un po’ di moscerini sono fisiologici e non credo abbiano mai ucciso nessuno!

  5. Scritto da triciclo

    Il secondo rimedio è ancora più semplice: andare in bicicletta con gli occhi chiusi!!! Ma va là…

  6. Scritto da nino cortesi

    Non mettete le maglie gialle. Attirano i moscerini come il vino attira i ciuchetù. Vero!

    1. Scritto da chiara

      verissimo !!!!! neanche verdi e arancioni: sabato sera sono uscita di casa con una maglietta verde e all’improvviso è diventata nera da tanti moscerini che mi si sono attaccati.