• Abbonati
Bergamo

Zanzara tigre, la lotta continua

Proseguono nei prossimi giorni gli interventi dell'Amministrazione comunale per contrastare la prolificazione della zanzara tigre.

Continuano gli interventi di contrasto alla prolificazione della zanzara tigre.

Le attività finalizzate a contrastare l’insorgere e il diffondersi della zanzara tigre sul territorio cittadino, in applicazione dell’ordinanza del Sindaco n. 37 del 3 marzo 2011, prevedono interventi preventivi a base di larvicidi, nonché trattamenti adulticidi.

Questa notte lunedì 18 e domani notte si interverrà presso i parchi, i giardini e le aree verdi relative al Cimitero, mentre mercoledì 21 giugno gli interventi interesseranno le aree verdi di pertinenza degli asili nido, scuole materne, elementari e medie comunali.

Giovedì 28 giugno partirà la bonifica delle aree verdi dei Centri Terza Età e Spazio Polaresco.

La Società Aprica S.p.A, soggetto gestore del servizio di igiene urbana sul territorio comunale, ha avviato a partire dal mese di marzo il trattamento delle tombinature e caditoie stradali con le pastiglie antilarvali, dando priorità alle aree particolarmente critiche, nelle quali verranno rilevate le maggiori quantità di uova attraverso l’attività di monitoraggio.

Al fine di sensibilizzare la cittadinanza ad una concreta collaborazione, a partire da lunedì 2 luglio presso la piattaforma ecologica di via Goltara sono in distribuzione gratuitamente le pastiglie antilarvali (fino ad esaurimento scorte).

Si ricorda nuovamente che sul sito www.comune.bergamo.it è possibile consultare il Geoportale per visualizzare gli aggiornamenti dei dati del monitoraggio e segnalare on- line la presenza della zanzara tigre nel territorio comunale.

Dal portale è possibile scaricare l’ordinanza n. 37/11, il volantino informativo “La zanzara tigre: conoscerla per contrastarla” nonché collegarsi ai siti del museo “Caffi” e dell’Asl di Bergamo, enti promotori dello studio del fenomeno di infestazione.

E’ richiesta anche la collaborazione da parte di tutti cittadini, affinché adottino anche privatamente i provvedimenti indicati dall’ordinanza.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI