BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Imu, oggi si paga Ecco le risposte agli ultimi dubbi

Ultimo giorno disponibile per pagare l’acconto Imu ma, secondo le prime stime, una buona fetta di italiani sarà in ritardo e incorrerà in sanzioni: a Bergamo le famiglie soggette al pagamento sono circa 250 mila.

Più informazioni su

Ultimo giorno disponibile per pagare l’acconto Imu ma, secondo le prime stime, una buona fetta di italiani sarà in ritardo e incorrerà in sanzioni: a Bergamo le famiglie soggette al pagamento sono circa 250 mila.

Arriva all’ultima “puntata” anche lo sportello Imu di Bergamonews, il servizio gratuito che, grazie alla preziosa collaborazione con il Caaf Cisl di Bergamo e dell’esperta Lucia Cometti, ha permesso ai nostri lettori di vedere sciolti i propri dubbi riguardo l’imposta municipale unica.

Ecco gli ultimi quesiti e le relative delucidazioni:

Avendo due proprietà in due comuni diversi, dei quali uno al 50% con la moglie (in un paese) ed uno al 100% solo della moglie (nell’altro paese); devo versare per lei un solo F24 con i due paesi distinti, oppure uno per un paese ed uno per l’altro?

Il modello F24 può contenere il versamento IMU riferito a più Comuni. Utilizzando il mod. F24 ordinario ci sono a disposizione 4 righi, mentre il mod. F24 semplificato – predisposto ad hoc per l’IMU – contiene 10 righe.

Io e mio padre ci siamo scambiati le case senza cambiarne la proprietà ora risulta che entrambi viviamo nella seconda casa, che fare?

Lo scambio di utilizzo delle proprietà tra genitore/figlio, comporta purtroppo il pagamento dell’IMU come seconde case. Per ora c’è poco da fare od ognuno ritorna nelle rispettive case o bisogna scambiarsi il diritto di proprietà, con la cessione degli immobili o il legittimo proprietario può cedere l’usufrutto dell’ immobile a chi effettivamente lo utlizza. Il tutto tramite atto notarile.

Le aree boschive sono soggette a imu?

Le aree boschive sono soggette ad IMU , salvo che il terreno sia situato in un territorio collinare o montano. lc

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Carlo Pezzotta

    Io spero solo che il governo Monti (che non amo), faccia pagare una multa salata ai soliti furbetti sostenuti ed organizzati dalla lega lombarda, che non la pagheranno. L’IMU, che era stata proposta proprio da loro. I soliti furbetti che l’ag. delle entrate, la GdF e l’ISTAT, ha da tempo individuato nei bottegai, dentisti impresari ecc. ecc., che sono poi quelli che troviamo nelle amministrazioni rette dalla lega.