BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Teatro multietnico No_Made al debutto

In scena il gruppo multietnico No_Made diretto da Albino Bignamini in un laboratorio teatrale sull'integrazione realizzato per il progetto Senza Gravità lunedì 18 giugno al teatro del Seminarino.

Più informazioni su

Identità, un percorso a tappe. E’ il tema affrontato in ‘Identità Volume Primo’ al debutto lunedì 18 giugno 2012 al Teatro del Seminarino.

In scena il gruppo multietnico NO_MADE diretto da Albino Bignamini in un laboratorio teatrale sull’integrazione realizzato per il progetto Senza Gravità.

Nomi, volti e storie in un’epoca dove il fenomeno migratorio è affiancato da quello della comunicazione in rete e l’identità di ognuno è a un tempo ricchezza, ricerca, disperazione o merce di scambio.

Questi alcuni degli spunti che Albino Bignamini, attore e regista di Pandemonium Teatro, ha raccolto e sviluppato nel laboratorio teatrale con il quale ha riunito il gruppo multietnico NO_MADE, giovani immigrati al loro inserimento nel Paese in cui hanno scelto di vivere o che la sorte ha loro assegnato in quella imprevedibile roulette che a volte sembra decidere il destino dei migranti.

"Il gruppo – precisa Bignamini – si è formato nel 2006 al centro EDA di Redona per un laboratorio teatrale che realizzammo con il Teatro Donizetti nell’ambito di ALTRI PERCORSI e che aveva per titolo ‘TRACCE STRANIERE. ‘La città luogo d’incontro’.

Quell’esperienza ha segnato l’inizio di un percorso creativo e di crescita umana spontaneamente sfociato nel desiderio di dare continuità al lavoro e alla ricerca, da cui la decisione di costituire NO_MADE ed ora questa nuova avventura".

‘Identità Volume Primo’ è la prima tappa di un lavoro di sensibilizzazione e ricerca sul tema dell’integrazione attraverso la pratica del teatro che realizza uno degli obiettivi di ‘Senza Gravità’, il progetto ideato dal Teatro Ragazzi G. Calendoli Onlus di Padova grazie a un finanziamento del Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e realizzato in collaborazione con Pandemonium Teatro e Teatro Prova

(link alla news: http://www.pandemoniumteatro.org/upload371/fullnews.php?id=193)

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.