BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Sindacati dei giornalisti d’Europa Assemblea in città

Da venerdì 15 a domenica 17 giugno Bergamo sarà la sede dell’Assemblea annuale dell’EFJEuropean Federation of Journalists, la federazione dei sindacati dei giornalisti d’Europa.

Più informazioni su

Da venerdì 15 a domenica 17 giugno Bergamo sarà la sede dell’Assemblea annuale dell’EFJEuropean Federation of Journalists, la federazione dei sindacati dei giornalisti d’Europa, che riunisce oltre 260.000 professionisti dell’informazione cartacea, televisiva e dei new media, di oltre 30 nazioni.

L’Italia, e Bergamo in particolare, è stata scelta come sede dei lavori dell’assise europea su proposta della Federazione Nazionale della Stampa Italiana – Fnsi (organismo che rappresenta il mondo dei media italiani in seno alla EFJ) alla luce della positiva esperienza che la Federazione Nazionale della Stampa ha maturato proprio a Bergamo con il Bergamo Convention Bureau in occasione del XXVI Congresso Nazionale del sindacato dei giornalisti italiani che si è svolto nel capoluogo orobico ad inizio 2011.

L’Assemblea europea è occasione di riflessione, analisi e valutazione prospettica del futuro dell’informazione nel Vecchio Continente alla luce delle forti trasformazioni strutturali che il settore sta vivendo e dei cambiamenti organizzativi e professionali legati sia alla particolare congiuntura economica che ha investito il mercato europeo e, di conseguenza lo stesso mondo dei media e delle società editrici, nonché le novità normative in tema di lavoro e occupazione.

Senza dimenticare il problema del diritto e della libertà dell’informazione, spesso condizionata e – in molte realtà europee – al centro d’iniziative normative vincolanti. Nonché i temi della qualità dell’informazione e della valorizzazione della professione giornalistica.

Per questo i lavori dell’assemblea europea di Bergamo si svolgono all’insegna del tema “Battling Europe’s economic storm: the fight for journalists’ rights”. L’EFJ rappresenta l’intero mondo del giornalismo europeo: network televisivi pubblici e privati, radio, carta stampata, testate on-line e liberi professionisti.

L’EFJ è organismo riconosciuto dall’Unione Europea, dal Consiglio europeo e dall’European Trade Union Confederation. L’Assemblea coinvolgerà per 3 giorni oltre 140 giornalisti provenienti da tutta Europa; saranno presenti infatti delegati nazionali delle Federazioni dei seguenti Paesi: Italia, Germania, Svezia, Norvegia, Finlandia, Danimarca, Gran Bretagna, Francia, Spagna, Austria, Portogallo, Polonia, Ungheria, Macedonia, Cipro, Grecia, Croazia, Turchia, Islanda, Russia, Slovacchia, Olanda, Belgio, Lussemburgo, Israele, Bielorussia, Irlanda.

I principali gruppi editoriali italiani rappresentati sono: RCS, Sole 24Ore, Messaggero, La Stampa, Gruppo FINEGIL-L’Espresso, La Sicilia, L’Unità, Libero, Rai, Mediaset, e numerose altre testate locali.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.