• Abbonati
La replica

I grillini bergamaschi: “Non siamo fascisti e nemmeno populisti”

Il Movimento a cinque stelle di Bergamo risponde all’articolo pubblicato dal giornalista del Corriere Beppe Severgnini sul financial Times in cui Beppe Grillo viene paragonato a Berlusconi, Bossi e Mussolini.

Il Movimento a cinque stelle di Bergamo risponde all’articolo pubblicato dal giornalista del Corriere Beppe Severgnini sul financial Times in cui Beppe Grillo viene paragonato a Berlusconi, Bossi e Mussolini.

Abbiamo letto l’articolo di Severgnini su Beppe Grillo sul Financial Times, e la seguente risposta del comico genovese. Queste sono le nostre considerazioni che vogliamo rendere pubbliche: Troviamo difficile capire il perché sia necessario scrivere di qualcosa che evidentemente non si conosce, soprattutto in un giornale internazionale così prestigioso – anche se procacciarsi il cibo è ragione, forse necessaria, certo non sufficiente. E’ tratto caratteristico del lavoro del giornalista il mostrar ‘di sapere’, anche se questo non è. Ma pochi sono i giornalisti italiani che ci riescono, ed evidentemente Lei questa volta non c’è riuscito. Paragonare Grillo a Berlusconi, Bossi, e Mussolini è alquanto miope, ma suggerire che il MoVimento 5 Stelle sia quindi simile a Forza Italia, alla Lega Nord, o al Partito fascista è professionalmente imperdonabile: in breve, quelli sono oppure erano partiti a legittimazione carismatica; il MoVimento 5 Stelle tale non è. E se ha ragione ad indicare che Beppe Grillo presenta qualche tratto populista, il MoVimento 5 stelle certamente non è una forza politica populista (nella versione che preferisce: 1.0, 2.0, oppure 3.0), semmai il contrario. Noi siamo attivi nel MoVimento 5 stelle di Bergamo: nel caso in cui sia interessato professionalmente alla questione, come dovrebbe, ci venga a trovare fisicamente oppure virtualmente. Trova le informazioni necessarie awww.bergamo5stelle.com. Oppure, venga ad ascoltare il confronto che avremo, perchè deciso in modo democratico dal gruppo di Bergamo, con esponenti nazionali del Partito democratico, il 4 luglio alla loro Festa provinciale. Per, almeno, provare ad essere professionale.

Cordiali saluti

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Il blog di Grillo
Post querela
I grillini a Misiani: non è bello che i partiti non rispettino il popolo
Sì dei grillini alla Festa Pd di Bergamo
La novità
I grillini di Bergamo: accettiamo l’invito Saremo alla Festa del Pd
Movimento 5 Stelle
Ponteranica
Biblioteca Impastato Lo sdegno dei Grillini: “Scuse alla famiglia”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI