BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Chiara Di Iulio e BgNews “Vi racconto la pallavolo dietro le quinte”

Ecco la prima puntata della nuova rubrica di Bergamonews, studiata e ideata con la schiacciatrice del Volley Bergamo Chiara Di Iulio che ci racconterà il mondo della pallavolo con aneddoti, curiosità, riti... e che tenterà di rendere ancor più accattivante questo sport.

Ecco la prima puntata della nuova rubrica di Bergamonews, studiata e ideata con la schiacciatrice del Volley Bergamo Chiara Di Iulio che ci racconterà il mondo della pallavolo con aneddoti, curiosità, riti… e che tenterà di rendere ancor più accattivante questo sport.

 

Ciao a tutti,

che bello rimanere in contatto con i miei tifosi anche con questo canale di Bergamonews, un angolo che si rivelerà sicuramente curioso e simpatico.

Come molti ben sanno io sono una giocatrice di pallavolo di seria A1 ed è già un anno che milito nel Volley Bergamo. Pratico la pallavolo da tantissimi anni e da 13 ad alti livelli. Così, in questo mio spazietto, cercherò di farvi conoscere le sfaccettature di questo sport, tutte direttamente raccontate da me, una protagonista del mestiere. Vi farò respirare il profumo della palla nei palazzetti, vi descriverò come si vive negli spogliatoi, vi ammaglierò con aneddoti e scaramanzie, tipici degli ambienti sportivi. Insomma, vi avvicinerò al mondo del volley e insieme a voi, chiariremo dei dubbi o risponderemo a delle domande.

Quindi, investendomi “portabandiera del volley”, come non posso, subito, non pubblicizzare la pratica dello sport e, in particolare, la pratica della pallavolo? Ecco di seguito, riportati alcuni motivi per cui fare pallavolo:

1 – da un recente studio di scienze della formazione dell’ Università di Bergamo, la pallavolo ha un forte “training mentale” che influisce positivamente sul rendimento scolastico dei ragazzi;

2 – la pallavolo sviluppa un grosso senso di lealtà: infatti, ai giocatori dà molto fastidio l’atteggiamento irrispettoso degli avversari, dei tifosi o di coloro che non hanno rispetto per gli altri;

3 – la pallavolo fa vivere grandi esperienze di maturazione in ambito sociale ai ragazzi/e , sviluppando senso di responsabilità;

4 – la pallavolo migliora le relazioni interpersonali;

5 – la pallavolo è disciplina: essa consta di una parte educativa insegnata e trasmessa dagli allenatori;

6 – la pallavolo conferisce equilibrio nel vivere il gioco e il successo in modo non esasperato;

7 – la pallavolo fa conoscere i propri limiti, insegna a gestirli, a conviverci e a smussarli per raggiungere i miglior risultati personali e per metterli a disposizione degli obiettivi di squadra.

Allora, vi ho convinto o almeno invogliato a prendere quella fantastica palla a spicchi tricolore e a fare una “schiacciata”? Altrimenti non potete non venire, almeno una volta, a vedere una partita di pallavolo al palazzetto, son sicura che ritornerete ancora per assaporare quel clima così magico! Vi aspetto.

Chiara Di Iulio #9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Pauly

    Grande Chiara tornerò sicuramente al palazzetto a tifarVi!

  2. Scritto da Geppo

    Chiara Di Iulio brava e bella!!! Complimenti.

  3. Scritto da lele

    sei una grande!