• Abbonati
Bergamo

Il corso per adulti del Teatro Prova in scena con Shakespeare

Domenica 10 giugno al teatro San Giorgio di Bergamo il corso per adulti del teatro Prova presenta La Tempesta di William Shakespeare.

Domenica 10 giugno alle 21 al teatro San Giorgio di Bergamo il teatro Prova Emergenze – Corsi di Teatro On Stage, del corso adulti, presenta La Tempesta. Regia di Max Brembilla.

La “Tempesta” di William Shakespeare vi è riassunta nella sua sostanza ma dove gli elementi essenziali ed i personaggi principali vengono rappresentati con le loro peculiarità, lasciando ai 16 pseudo-attori, la libertà di interpretarli con ironia e immaginazione.

I simboli sono parte integrante del nostro spettacolo: una lezione d’arte, che quasi inconsapevolmente si tramuta in una rappresentazione della Tempesta. Un quadro, non una semplice raffigurazione, ma l’essenza stessa dello spettacolo: quadro capace di affascinare e atterrire allo stesso tempo.

Le corde, ora semplici gomene, ora bacchetta magica del grande burattinaio Prospero esiliato sull’isola, ora confine dell’isola del naufragio. Le piume, ossia la leggerezza dello spirito di Ariel, costretto per conquistarsi la libertà a scatenare la Tempesta a causa della quale ci siamo ritrovati sull’isola. Il disco, l’isola nell’isola, l’amore che ci può essere anche nella Tempesta, come quello tra Miranda (figlia di Prospero) e Ferdinando, naufrago suo malgrado. Nessuno ha un ruolo, tutti sono spettatori fuori dall’isola (le corde) o protagonisti all’interno di essa… tante Mirande, tanti Ariel, tanti Calibani (mostro costretto ad ubbidire ai voleri di Prospero sulla PROPRIA isola).

E un solo, unico, perverso burattinaio nascosto agli occhi ma sempre inquietantemente presente nell’anima di ognuno.

www.teatroprova.com

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI